Vini di Sicilia
MARSALA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Marsala” comprende vini liquorosi dalla colorazione oro, ambra e rubino. In etichetta possono essere presenti le seguenti specificazioni: Fine, Superiore (anche nella variante riserva), Vergine (anche Riserva e Stravecchio) e Soleras (anche Riserva e Stravecchio).

Uvaggio

L’uvaggio utilizzato per la vinificazione si distingue a seconda della colorazione del vino. Per quelli oro e ambra si utilizzano vigneti composti da vitigni Grillo, Catarratto, Ansonica e/o Damaschino. Per i rubino, invece, sono richiesti i vitigni Perricone, Calabese e/o Nerello mascalese. In questo caso, fino ad un massimo del 30%, possono concorrere anche uve a bacca bianca, purché appartenenti ad uno dei vitigni utilizzati per i vini oro e ambra.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Dal punto di visto dell’aspetto, i vini Marsala possono essere dorati (con diverse gradazioni di intensità), giallo ambrato (anche in questo caso con intensità variabile) e rosso rubino (talvolta accompagnato da riflessi ambrati, dovuti all’invecchiamento). Il gusto, legato al contenuto zuccherino, può essere secco, semisecco o dolce, abbinato a sapore e profumo caratteristici. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo della denominazione è compresa tra 17,5% vol. e 18% vol. Infine, è necessario precisare che tutti i vini Marsala sono sottoposti ad invecchiamento minimo, che può essere di un anno (Fine), due anni (Superiore), quattro anni (Riserva), cinque anni (Vergine e Soleras) o dieci anni (Vergine Stravecchio o Riserva).

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, che coincide quasi perfettamente con la provincia di Trapani, è prevalentemente pianeggiante, con leggeri rilievi collinari. Si caratterizza per un clima mediterraneo-insulare, con inverni piovosi ed estati calde e asciutte.

Specificità e note storiche

L’antica storia vitivinicola dell’area è frutto di un continuo e costante sviluppo nel corso di secoli, a cui ogni popolazione ha dato il suo prezioso contributo.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MAMERTINO DI MARSALA DOP

Vini di Sicilia
FARO DOP

Il Faro rosso si presenta color rubino, con intensità variabile, e invecchiando tende al rosso mattone. Il profumo è delicato, etereo e persistente e si accompagna a un sapore caratteristico, di medio corpo, secco e armonico.Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. In generale, si tratta di vini dagli aromi gradevoli, tipici…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
AVOLA IGP

I vini “Avola” bianchi si presentano con un colore giallo paglierino più o meno intenso, che si combina con un profumo fine, elegante e un sapore secco ed equilibrato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,00% vol. La variante rosso si caratterizza per un colore rosso rubino, di intensità variabile, accompagnato da…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
NOTO DOP

Il Moscato di Noto bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta con una colorazione che dal giallo dorato, più o meno intenso, spazia fino all’ambrato; l’odore è caratteristico e fragrante di Moscato, mentre al palato risulta aromatico e con elementi altrettanto tipici del vitigno di provenienza. La variante rosso (12,5% vol.), invece,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *