Vini di Sicilia
MALVASIA DELLE LIPARI DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Malvasia delle Lipari” sono compresi un vino bianco e le sue varianti passito e liquoroso.

Uvaggio

I vini Malvasia delle Lipari sono prodotti utilizzando uve provenienti da vigneti composti da due soli vitigni: il Malvasia di Lipari, che deve avere una quota non superiore al 95%, e il Corinto nero, per una porzione tra il 5% e l’8%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I Malvasia delle Lipari sono dolci, perfetti per accompagnare i dessert o da meditazione. Manifestano un odore aromatico e caratteristico, abbinato ad un gusto armonico, vellutato, morbido e dolce, che non diventa mai stucchevole ma spicca per armonia e persistenza. La colorazione è di un giallo dorato o ambrato, molto piacevole. Nella versione base, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol, che sale nettamente sia nel passito (18% vol) che nel liquoroso (20% vol).

Zona di produzione delle uve

I vini della denominazione sono prodotti esclusivamente all’interno del territorio dell’arcipelago delle Isole Eolie. L’area è ovviamente caratterizzata da suoli di origine vulcanica, che influenzano in maniera nitida le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti.

Specificità e note storiche

La viticoltura nelle Isole Eolie, e specificatamente a Lipari, ha origini greche. Secondo lo storico Diodoro Siculo, l’importazione in zona di un vitigno chiamato Malvasia risalirebbe addirittura al VI secolo a.C. e sarebbe imputabile ad una colonia greca.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MALVASIA DELLE LIPARI DOP

Vini di Sicilia
RIESI DOP

I vini Riesi risultano ricchi di aromi gradevoli, armonici, caratteristici ed eleganti, spesso ulteriormente impreziositi da note fruttate, floreali e vegetali che richiamano le caratteristiche salienti del vitigno di partenza. Nel disciplinare è possibile rintracciare una puntuale descrizione di tutte le caratteristiche organolettiche associate ad ogni tipologia di vino rientrante nella denominazione.

Continua a leggere

Vini di Sicilia
FONTANAROSSA di CERDA IGP

Gli IGP “Fontanarossa di Cerda” bianchi si presentano color giallo paglierino abbinato a odore fruttato e sapore da secco a dolce, sapido. Il rosso, invece, alla vista è di color rosso rubino, con un profumo complesso, fruttato e un gusto da secco a dolce, armonico. La tipologia rosato, infine, ha color rosa cerasuolo, accompagnato da…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
SALAPARUTA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) si presenta giallo paglierino, con odore fine ed elegante e sapore tipico e delicato. Il Rosso, invece, ha una colorazione piuttosto intensa, accompagnata da un odore gradevole e fine e da un gusto armonico e strutturato. Nella variante Riserva (14% vol.) l’aspetto si fa rubino carico,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *