Vini di Sicilia
ERICE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Erice” identifica vini bianchi, rossi (anche riserva), spumanti e passiti. Ci sono poi diverse tipologie con indicazione di vitigno: Ansonica o Inzolia, Catarratto, Grecanico, Grillo, Chardonnay, Muller Thurgau, Sauvignon, Vendemmia Tardiva Zibibbo, Vendemmia Tardiva Sauvignon, Moscato, Spumante, Calabrese o Nero d’Avola, Frappato, Perricone o Pignatello, Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot.

Uvaggio

Il Bianco Erice è prodotto a partire da uve provenienti, per almeno il 60%, da vitigno Catarratto, mentre il Rosso prevede un uvaggio formato, al 60%, da Calabrese o Nero d’Avola. Per il Passito, per lo Spumante dolce e per il Vendemmia Tardiva Zibibbo, invece, si utilizza al 95% Moscato di Alessandria o Zibibbo. Quote analoghe sono previste anche per lo stesso Moscato di Alessandria nella produzione del Moscato e per il Sauvignon bianco in quella del Vendemmia Tradiva Sauvignon. Lo Spumante brut, invece, nasce dal 70% di uve Chardonnay. Infine, negli altri vini con indicazione di vitigno, questo deve rappresentare l’85% del totale delle uve. In tutte le tipologie, a completamento delle quote mancanti, possono essere utilizzati altri vitigni a bacca analoga, coltivabili in Sicilia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) si presenta giallo paglierino, impreziosito da riflessi verdognoli; l’odore è delicato e fragrante, abbinato a un sapore secco, armonico e vivace. Nella variante Spumante (12% vol.) si arricchisce di una spuma fine e persistente, e di un odore aromatico e caratteristico nella versione dolce, mentre nel brut ha un delicato sentore di lievito; il sapore è aromatico e armonico nel primo caso, fresco nel secondo. Il vino rosso (12,5% vol.), invece, è di un rubino intenso, con odore caratteristico (più complesso nella Riserva) e gusto asciutto e moderatamente tannico. Ci sono poi i passiti e le produzioni con indicazione di vitigno, che spiccano per le peculiarità che gli vengono dall’uvaggio e che sono puntualmente descritte nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione ricade per intero nella provincia di Trapani.

Specificità e note storiche

La denominazione Erice è espressione della superiorità socio politica che l’omonima cittadina ha sempre esercitato sul territorio circostante.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ERICE DOP

Vini di Sicilia
CAMARRO IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Camarro” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un odore fruttato ed un sapore da secco a dolce, tipico, sapido. La versione rosso, invece, ha un colore rosso rubino, un profumo complesso, fruttato ed un sapore da secco a dolce, armonico, tipico. Il rosato, infine, ha un colore rosato…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
ELORO DOP

ELORO DOP Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è rubino, talvolta con riflessi violetti o granati, profumo franco e robusto, leggermente etereo, e sapore amarognolo, sapido, fresco e tannico, con un gradevole retrogusto asciutto. Il Rosato (11,5% vol.) è rosa grigio con riflessi granati, odore delicato con aroma di frutta e sapore…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
CERASUOLO DI VITTORIA DOP

Il Cerasuolo di Vittoria è di una tonalità che può variare dal rosso ciliegia al violaceo. Anche l’odore ha carattere variabile, dal floreale al fruttato, mentre il sapore è secco, pieno, morbido e armonico. Il Cerasuolo di Vittoria Classico, invece, ha una colorazione rosso ciliegia che tende al granato. La stessa ciliegia si ritrova anche…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *