Vini di Sicilia
CERASUOLO DI VITTORIA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Cerasuolo di Vittoria” comprende il vino Cerasuolo di Vittoria e la sua versione con sottozona “Classico”.

Uvaggio

Entrambe questi vini sono ottenuti dalla commistione di uve provenienti da due diversi vitigni: Nero d’Avola, con una quota tra il 50% e il 70%, e Frappato, con una quota tra il 30% e il 50%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Cerasuolo di Vittoria è di una tonalità che può variare dal rosso ciliegia al violaceo. Anche l’odore ha carattere variabile, dal floreale al fruttato, mentre il sapore è secco, pieno, morbido e armonico. Il Cerasuolo di Vittoria Classico, invece, ha una colorazione rosso ciliegia che tende al granato. La stessa ciliegia si ritrova anche nell’odore, che con l’invecchiamento si impreziosisce di note che evocano la prugna secca, il cioccolato, il cuoio e il tabacco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo, per entrambe i vini, è di 13,00% Vol.

Zona di produzione delle uve

La zona in cui vengono prodotti i vini Cerasuolo di Vittoria è piuttosto ampia, si estende nella Sicilia sud-orientale e comprende le province di Ragusa, Caltanissetta e Catania.

Specificità e note storiche

La viticoltura fa parte della cultura siciliana fin dalla colonizzazione greca (VII secolo a.C.). L’arrivo dei romani, poi, segnò l’inizio delle esportazioni verso il continente, di cui si sono trovate tracce anche negli scavi di Pompei. In epoca più recente, e precisamente nel 1606, la nobildonna Vittoria Colonna Henriquez fondò Vittoria e regalò ai primi 75 coloni un ettaro di terreno per ogni ettaro da loro coltivato a vigneto. Si inaugurò così la vocazione vinicola della città.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CERASUOLO DI VITTORIA DOP

Vini di Sicilia
ELORO DOP

ELORO DOP Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è rubino, talvolta con riflessi violetti o granati, profumo franco e robusto, leggermente etereo, e sapore amarognolo, sapido, fresco e tannico, con un gradevole retrogusto asciutto. Il Rosato (11,5% vol.) è rosa grigio con riflessi granati, odore delicato con aroma di frutta e sapore…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
CAMARRO IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Camarro” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un odore fruttato ed un sapore da secco a dolce, tipico, sapido. La versione rosso, invece, ha un colore rosso rubino, un profumo complesso, fruttato ed un sapore da secco a dolce, armonico, tipico. Il rosato, infine, ha un colore rosato…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
MALVASIA DELLE LIPARI DOP

I Malvasia delle Lipari sono dolci, perfetti per accompagnare i dessert o da meditazione. Manifestano un odore aromatico e caratteristico, abbinato ad un gusto armonico, vellutato, morbido e dolce, che non diventa mai stucchevole ma spicca per armonia e persistenza. La colorazione è di un giallo dorato o ambrato, molto piacevole. Nella versione base, il…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *