Vini di Sicilia
AVOLA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Avola” comprende tre tipologie di vini: bianco, rosso (anche nelle variante novello) e rosato.

Uvaggio

I vini IGP “Avola” bianchi, rossi e rosati devono essere ottenuti da uve provenienti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione nel territorio della Regione Sicilia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Avola” bianchi si presentano con un colore giallo paglierino più o meno intenso, che si combina con un profumo fine, elegante e un sapore secco ed equilibrato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,00% vol. La variante rosso si caratterizza per un colore rosso rubino, di intensità variabile, accompagnato da un odore fruttato e da un gusto secco ed equilibrato. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 12,00% vol. Il rosato, infine, ha un colore rosa più o meno intenso, con un odore fine, elegante e un sapore asciutto ed equilibrato. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 11,50% vol. Le versioni prodotte nella tipologia “novello” possono avere un titolo alcolometrico volumico totale minimo pari a 11,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo dei comuni di Avola e Siracusa, un’area prevalentemente pianeggiante o collinare. L’orografia e il clima interagiscono in maniera determinante con la coltura della vite. In particolare, i suoli cromaticamente bianchi e calcarei, tipici di quest’area, generano vini di ottima struttura, freschi e con un corredo olfattivo caratterizzato dalla predominanza di aromi fruttati.

Specificità e note storiche

I comuni di Avola e Siracusa hanno una lunga e radicata tradizione vitivinicola. Lo testimonia anche il disegno riportato su una delle facce di un’antica moneta di Abola (nome originario di Avola) che rappresentava un grappolo d’uva pieno di acini.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE AVOLA IGP

Vini di Sicilia
SAMBUCA DI SICILIA DOP

Sambuca di Sicilia. L’ampia gamma di vini che rientrano nella denominazione fa si che le caratteristiche organolettiche risultino particolarmente variegate. All’interno del disciplinare è possibile rintracciare una puntuale descrizione corrispondente a ciascun vino. In linea generale, tutte le produzioni si presentano equilibrate, con un ottimo bilanciamento gustativo. Si riscontrano aromi gradevoli, armonici, caratteristici ed eleganti,…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
FONTANAROSSA di CERDA IGP

Gli IGP “Fontanarossa di Cerda” bianchi si presentano color giallo paglierino abbinato a odore fruttato e sapore da secco a dolce, sapido. Il rosso, invece, alla vista è di color rosso rubino, con un profumo complesso, fruttato e un gusto da secco a dolce, armonico. La tipologia rosato, infine, ha color rosa cerasuolo, accompagnato da…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
ELORO DOP

ELORO DOP Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è rubino, talvolta con riflessi violetti o granati, profumo franco e robusto, leggermente etereo, e sapore amarognolo, sapido, fresco e tannico, con un gradevole retrogusto asciutto. Il Rosato (11,5% vol.) è rosa grigio con riflessi granati, odore delicato con aroma di frutta e sapore…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *