Vini di Sardegna
MOSCATO DI SARDEGNA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Moscato di Sardegna” identifica le seguenti tipologie di vini bianchi: Bianco, Passito, Uve stramature e Spumante.

Uvaggio

L’uvaggio di riferimento per la produzione di tutti i vini della denominazione è il Moscato bianco, presente con una quota che non può essere inferiore al 90%. Al restante 10% possono eventualmente concorrere altri vitigni a bacca bianca (aromatici per lo Spumante), idonei alla coltivazione in Sardegna.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Moscato di Sardegna bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) presenta un tipico aspetto giallo dorato e spicca per l’intensità del suo aroma caratteristico, abbinato ad un sapore dolce e vellutato. Anche lo Spumante (11,5% vol.) è giallo paglierino, impreziosito però da una spuma fine ed evanescente; l’odore è aromatico, delicato e caratteristico; il sapore è dolce, delicato e fruttato. Le varianti Passito (16% vol.) e Uve stramature (15% vol.), invece, hanno una tonalità che spazia dal dorato all’ambrato, con odore intenso e caratteristico e sapore dolce e vellutato (che si fa più fine nella versione Uve stramature).

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è rappresentata da un territorio piuttosto vasto, coincidente con l’intera regione Sardegna.

Specificità e note storiche

Il vitigno Moscato, noto già nell’antica Roma, è uno dei più antichi tra quelli coltivati in Sardegna. Il suo sviluppo sull’isola è strettamente legato all’amministrazione piemontese e ha conosciuto una decisa crescita nel 1700. Fortemente colpito dalla fillossera, tra il XIX e il XX secolo, ha ripreso slancio grazie a nuovi innesti.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MOSCATO DI SARDEGNA DOP

Vini di Sardegna
CAMPIDANO DI TERRALBA / TERRALBA DOP

I vini Terralba presentano prevalentemente tutti le stesse caratteristiche organolettiche, con variazioni di rilievo solo per quanto riguarda l’intensità del colore, maggiore nelle varianti Bovale Riserva e Bovale Superiore, e il titolo alcolometrico volumico totale minimo (12% vol. per il Bovale, 12,5% vol. per il Riserva, 13% vol. per il Superiore). L’aspetto è rosso rubino…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
MONICA DI SARDEGNA DOP

I vini Monica di Sardegna presentano caratteristiche comuni piuttosto marcate. L’aspetto è di un piacevole rosso rubino, che nelle versioni base e superiore, con l’invecchiamento, può virare verso l’amaranto. L’odore risulta intenso, etereo e gradevole. Il sapore è secco (anche amabile nel base e nel Frizzante) e sapido, impreziosito da un caratteristico retrogusto. Per quanto…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *