Vini di Sardegna
VALLI DI PORTO PINO IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Valli di Porto Pino” identifica diverse tipologie di vini: Bianco, Bianco frizzante, Rosso, Rosso frizzante, Rosso novello, Rosato e Rosato frizzante.

Uvaggio

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Valli di Porto Pino” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Sardegna. La specificazione del vitigni è riservata ai vini prodotti con una quota minima dell’85% delle uve corrispondenti, mentre il restante 15% può essere ottenuto da qualsiasi vitigno idoneo alla coltivazione in Sardegna. Sono esclusi dalla specificazione i vitigni Cannonau, Carignano, Girò, Malvasia, Monica, Moscato, Nasco, Nuragus, Semidano, Vermentino e Vernaccia. L’indicazione del vitigno è consentita anche per le tipologie frizzante, sia bacca rossa che bianca, e novello, solo bacca rossa.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I bianchi, anche frizzanti, si caratterizzano per un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. Il Rosso, anche Frizzante, presenta color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione Novello si distingue per il colore da rosso con riflessi violacei a rosso rubino ed il sapore dal secco all’abboccato. La versione Rosato, infine, si caratterizza per il color da rosa pallido a carico, con un profumo caratteristico e sapore da secco a dolce. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il Bianco, 10,50% vol. per i frizzanti e il Rosato semplice, 11% vol. per il Rosso e il Rosso novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è situata nella regione storica del Sulcis, nella Sardegna sud-occidentale.

Specificità e note storiche

L’attività vinicola nella zona del Sulcis risale almeno al VIII secolo a.C., epoca in cui i Fenici approdarono in Sardegna per scambiare i loro prodotti con quelli delle popolazioni nuragiche. Tra questi prodotti c’era, appunto, il rinomato vino sardo.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VALLI DI PORTO PINO IGP

Vini di Sardegna
MOSCATO DI SARDEGNA DOP

Il Moscato di Sardegna bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) presenta un tipico aspetto giallo dorato e spicca per l’intensità del suo aroma caratteristico, abbinato ad un sapore dolce e vellutato. Anche lo Spumante (11,5% vol.) è giallo paglierino, impreziosito però da una spuma fine ed evanescente; l’odore è aromatico, delicato e caratteristico;…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
OGLIASTRA IGP

I bianchi, anche frizzanti, presentano un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, hanno color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione novello si distingue per il colore da…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *