Vini di Sardegna
TREXENTA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Trexenta” indica vini bianchi, prodotti anche nella variante frizzante, rossi (con versioni frizzante e novello) e rosati (anche frizzanti).

Uvaggio

I vini ad IGP “Trexenta” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Sardegna. In caso di specificazione del vitigno, con l’esclusione dei vitigni Cannonau, Carignano, Girò, Malvasia, Monica, Moscato, Nasco, Nuragus, Semidano, Vermentino e Vernaccia, è prevista una quota minima dell’85% del corrispondente vitigno, mentre il restante 15% può essere ottenuto da qualsiasi vitigno idoneo alla coltivazione in Sardegna. La specificazione è valida anche nelle tipologie frizzante e novello per i vitigni bacca rossa.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I bianchi, anche frizzanti, si caratterizzano per un colore dal bianco carta al giallo ambrato, odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi e rossi frizzanti hanno aspetto che va dal rubino tenue al granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. La versione novello, invece, si differenzia per il colore da rosso con riflessi violacei a rosso rubino e per il sapore dal secco all’abboccato. La tipologia rosato, infine, si distingue per il color da rosa pallido a carico, con un profumo caratteristico e sapore da secco a dolce. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il bianco, 10,50% vol. per bianco, rosso e rosato frizzanti e rosato semplice, 11% vol. per il rosso e il rosso novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende la regione storica della Trexenta, situata nella Sardegna centro-meridionale, in provincia di Cagliari.

Specificità e note storiche

La Trexenta, regione tra le più antiche della Sardegna, registra presenza di attività vinicola sin dal Neolitico. Nei principali insediamenti nuragici di Simieri, Turriga e Monte Luna sono stati ritrovati numerosi resti di anfore e contenitori per la conservazione del vino.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE TREXENTA IGP

Vini di Sardegna
VERNACCIA di ORISTANO DOP

Il Vernaccia di Oristano (titolo alcolometrico volumico effettivo 15% vol.) e le sue varianti Superiore (15,5% vol.) e Riserva (15,5% vol.) sono vini dalla pregevole colorazione che oscilla tra il dorato e l’ambrato; l’odore è delicato e alcolico, reso raffinato da sfumature di fior di mandorlo, così come un retrogusto di mandorle si rinviene nel…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
VERMENTINO DI SARDEGNA DOP

Il Vermentino di Sardegna (10,5% vol) è un vino dal colore giallo paglierino, vivacizzato da riflessi verdolini; ha un odore caratteristico, delicato e gradevole, abbinato ad un sapore che può andare dal secco all’amabile, fresco, sapido, fruttato e con un leggero retrogusto amarognolo. La versione Frizzante (10,5% vol) ha un aspetto caratterizzato da una spuma…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
ISOLA DEI NURAGHI IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.),anche frizzante, è di colore dal bianco carta al giallo ambrato, con odore caratteristico e sapore da secco a dolce. Il bianco passito (16% vol.) e da uve stramature (15% vol.) si distinguono per il colore da giallo ad ambrato. Le versioni rosso (11% vol.) e rosso…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *