Vini di Sardegna
OGLIASTRA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Ogliastra” identifica le seguenti tipologie di vini: bianchi, anche nella tipologia frizzante; rossi, anche nella tipologia frizzante e novello; rosati, anche nella tipologia frizzante.

Uvaggio

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Ogliastra” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Sardegna. La specificazione del vitigno prevede che le uve provengano dallo stesso per una quota minima dell’85%, mentre il restante 15% può essere ottenuto da qualsiasi vitigno idoneo alla coltivazione in Sardegna. Non possono essere inseriti in etichetta, come specificazione, i seguenti vitigni: Cannonau, Carignano, Girò, Malvasia, Monica, Moscato, Nasco, Nuragus, Semidano, Vermentino e Vernaccia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I bianchi, anche frizzanti, presentano un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, hanno color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione novello si distingue per il colore da rosso con riflessi violacei a rosso rubino ed il sapore dal secco all’abboccato. La tipologia rosato, infine, si caratterizza per il color da rosa pallido a carico, con un profumo caratteristico e sapore da secco a dolce. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il bianco, 10,50% vol. per bianco, rosso e rosato frizzanti e rosato semplice, 11% vol. per il rosso e il rosso novello.

Zona di produzione delle uve

L’Ogliastra si colloca nella parte centro-orientale della Sardegna, dai rilievi del Gennargentu al Mar Tirreno, ed è delimitata a nord dal Supramonte e a sud dalle foci del Rio di Quirra e del Flumendosa.

Specificità e note storiche

La viticoltura è presente nella zona dell’Ogliastra già dal periodo nuragico, come testimoniato dai reperti di brocche askoidi, tipiche della tradizione sarda, rinvenuti nel complesso di Bau Nuraxi e risalenti al 1000 a.C.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE OGLIASTRA IGP

Vini di Sardegna
COLLI DEL LIMBARA IGP

I vini ad IGP “Colli della Limbara” bianchi hanno un colore dal bianco carta al giallo ambrato, odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. La versione rosso presenta un colore rubino tendente al granato con la maturazione, con un profumo caratteristico e un gusto dal secco al dolce. Il rosso novello si differenzia per…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
SARDEGNA SEMIDANO DOP

Il Sardegna Semidano bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, venato da riflessi che tendono al dorato, e rilascia un profumo caratteristico e con delicati sentori fruttati; il sapore è morbido, sapido e fresco. Identiche caratteristiche organolettiche anche per la variante Superiore e per quella con indicazione di sottozona…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
VALLE DEL TIRSO IGP

Valle del Tirso IGP Il Bianco, anche Frizzante, presenta un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, hanno color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. La versione Novello si distingue per…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *