Vini di Sardegna
NASCO DI CAGLIARI DOP

Il vino identificato dalla Denominazione di Origine Protetta “Nasco di Cagliari” viene prodotto sia nella versione base che nelle varianti Liquoroso e Liquoroso riserva.

Uvaggio

I vini Nasco di Cagliari sono prodotti utilizzando con assoluta prevalenza le uve del vitigno Nasco (almeno il 95%). A queste si può aggiungere una piccola quota di uve da altri vitigni, purché idonei alla coltivazione in Sardegna.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Nasco di Cagliari bianco si presenta con un aspetto che può spaziare dal giallo paglierino al dorato. Il sapore che lo accompagna è gradevole, caratteristico e manifesta un gusto che può andare dal secco al dolce. Le note olfattive rivelano un vino fine e delicato, con un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 13,5% vol. Le varianti Liquoroso e Liquoroso riserva (17,5% vol.), invece, hanno una colorazione che può andare dal giallo paglierino all’ambrato, abbinata ad un odore intenso, etereo, impreziosito da sentori di frutta matura; il sapore è gradevole e va dal secco al dolce.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione interessa i territori di quattro diverse province: Cagliari, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e Oristano. Si tratta di un’area estremamente variegata, soprattutto sotto il profilo geologico.

Specificità e note storiche

Il Nasco è un vitigno molto particolare, considerato uno dei più antichi d’Italia. Le sue origini sono incerte e difficili da ricostruire, tanto che la tesi più accreditata è quella che lo considera un vitigno autoctono sardo. Il nome deriverebbe da “muschio” (Muscus) e questo spiegherebbe anche gli aromi che si percepiscono sia nell’uva che nel vino.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE NASCO DI CAGLIARI DOP

Vini di Sardegna
CANNONAU DI SARDEGNA DOP

Il Cannonau Rosso ha una caratteristica tonalità rubino, che tende al granato nella versione Riserva. L’odore è gradevole e si abbina ad un sapore sapido. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 12,5% vol. (13% vol. per la Riserva). Caratteristiche organolettiche molto simili le ha anche la variante Classico, con una gradazione alcolica di 13,5%…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
ALGHERO DOP

I vini “Alghero” presentano buon equilibrio strutturale, sono sapidi con marcati sentori di salinità. I bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10-11% vol.) sono di color giallo paglierino carico, oppure oro tendente all’ambrato (Passito, 13,5% vol.), con lievi riflessi verdognoli (Sauvignon, Chardonay), l’odore è gradevole, delicato e fruttato, il sapore è sapido, armonico e pieno….

Continua a leggere

Vini di Sardegna
CAMPIDANO DI TERRALBA / TERRALBA DOP

I vini Terralba presentano prevalentemente tutti le stesse caratteristiche organolettiche, con variazioni di rilievo solo per quanto riguarda l’intensità del colore, maggiore nelle varianti Bovale Riserva e Bovale Superiore, e il titolo alcolometrico volumico totale minimo (12% vol. per il Bovale, 12,5% vol. per il Riserva, 13% vol. per il Superiore). L’aspetto è rosso rubino…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *