Vini di Sardegna
MOSCATO DI SORSO – SENNORI o MOSCATO DI SORSO o MOSCATO DI SENNORI DOP

I vini bianchi della Denominazione di Origine Protetta “Moscato di Sorso – Sennori” o “Moscato di Sorso” o “Moscato di Sennori” sono prodotti, oltre che nella versione base, anche nelle varianti Liquoroso, Passito e Spumante.

Uvaggio

Tutti i vini delle denominazione devono essere prodotti con uve provenienti prevalentemente dal vitigno Moscato bianco. Sono ammesse anche uve da altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Sardegna, ma con una quota che non deve superare il 10%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Moscato di Sorso-Sennori bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) è un vino dalla piacevole colorazione giallo dorato, con odore intenso e caratteristico e un sapore dolce, fine e vellutato. La colorazione dorata la si ritrova nel Passito (13% vol.), che spicca per l’odore etereo e per il sapore dolce, pieno e mielato. Anche il vino Liquoroso (17,5% vol.) è giallo dorato, con odore intenso, caratteristico ed etereo e un gusto dolce, complesso e fine. Lo Spumante (14,5% vol.), invece, è giallo paglierino, accompagnato da una spuma fine ed evanescente, e presenta un odore aromatico, delicato e caratteristico, mentre al palato risulta dolce e fruttato, con elementi tipici del Moscato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’area storica della Romangia, nella Sardegna nord-occidentale. Un territorio caratterizzato dalla varietà dei suoli e da un clima tendenzialmente arido.

Specificità e note storiche

La viticoltura nella zona della Romangia è molto antica, come suggerisce anche il nome di origine romanica, e si è gradualmente sviluppata nei secoli, intrecciandosi fortemente con la cultura popolare.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MOSCATO DI SORSO SENNORI DOP

Vini di Sardegna
MARMILLA IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.), anche frizzante, è di colore che va dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a un odore caratteristico e un sapore dal secco al dolce. La tipologia rosso (11,00% vol.), anche nella tipologia frizzante, presenta una tonalità da rosso rubino a granato, un profumo caratteristico ed…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
VERMENTINO DI GALLURA DOP

Il Vermentino di Gallura (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) e le sue varianti Superiore e Vendemmia tardiva (13% vol.) hanno caratteri organolettici analoghi. Il colore è paglierino, con riflessi verdognoli, l’odore intenso e gradevole. Al palato spaziano dal secco all’amabile e possono avere un retrogusto lievemente amarognolo. L’invecchiamento in botti gli dona sentori…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
CANNONAU DI SARDEGNA DOP

Il Cannonau Rosso ha una caratteristica tonalità rubino, che tende al granato nella versione Riserva. L’odore è gradevole e si abbina ad un sapore sapido. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 12,5% vol. (13% vol. per la Riserva). Caratteristiche organolettiche molto simili le ha anche la variante Classico, con una gradazione alcolica di 13,5%…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *