Vini di Sardegna
BARBAGIA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Barbagia” comprende le seguenti tipologie di vini: bianco (anche nella tipologia frizzante), rosso (anche frizzante e novello) e rosato (anche frizzante).

Uvaggio

I vini a IGP “Barbagia” devono essere ottenuti con almeno l’85% di uve provenienti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione nella regione Sardegna, con l’esclusione dei vitigni Cannonau, Carignano, Girò, Malvasia, Monica, Moscato, Nasco, Nuragus, Semidano, Vermentino e Vernaccia. Possono concorrere alla produzione le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, non aromatici, idonei alla coltivazione in Sardegna, fino a un massimo del 15%. I vini a IGT “Barbagia”, con la specificazione di uno dei vitigni sopra indicati, possono essere prodotti anche nelle tipologie frizzanti e novello.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco e bianco frizzante presentano un colore dal bianco carta al giallo ambrato, un profumo caratteristico e un sapore dal secco al dolce; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il bianco semplice e 10,5% vol. per il frizzante. Le varianti rosso e rosso frizzante, invece, hanno un colore da rubino a granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. Il novello si differenzia per il colore da violaceo a rubino e il sapore che va dal secco all’abboccato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11% vol. per il rosso e il novello e 10,5% vol. per il frizzante. Infine, il rosato e il rosato frizzante hanno un colore che spazia dal rosa al rosa carico, un profumo caratteristico ed un sapore dal secco al dolce; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,5% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con una della aree più interne della Sardegna (la Barbagia), che spazia dal massiccio del Gennargentu alla Gallura.

Specificità e note storiche

La particolare qualità dei vini della Sardegna centro-orientale è conosciuta da tempo notevole e dimostrata già dalla fine del XIX secolo su base scientifica, grazie alle opere del famoso enologo sardo Sante Cettolini.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BARBAGIA IGP

Vini di Sardegna
TREXENTA IGP

Trexenta IGP I bianchi, anche frizzanti, si caratterizzano per un colore dal bianco carta al giallo ambrato, odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi e rossi frizzanti hanno aspetto che va dal rubino tenue al granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. La versione novello, invece, si differenzia per…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
VERMENTINO DI SARDEGNA DOP

Il Vermentino di Sardegna (10,5% vol) è un vino dal colore giallo paglierino, vivacizzato da riflessi verdolini; ha un odore caratteristico, delicato e gradevole, abbinato ad un sapore che può andare dal secco all’amabile, fresco, sapido, fruttato e con un leggero retrogusto amarognolo. La versione Frizzante (10,5% vol) ha un aspetto caratterizzato da una spuma…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
CANNONAU DI SARDEGNA DOP

Il Cannonau Rosso ha una caratteristica tonalità rubino, che tende al granato nella versione Riserva. L’odore è gradevole e si abbina ad un sapore sapido. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 12,5% vol. (13% vol. per la Riserva). Caratteristiche organolettiche molto simili le ha anche la variante Classico, con una gradazione alcolica di 13,5%…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *