Vini di Sardegna
ALGHERO DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Alghero” appartengono più di venti tipologie di vini: Bianco base, frizzante, spumante e passito; Rosso base, novello, liquoroso e riserva; Rosato base e frizzante; Torbato base e spumante; Sauvignon, Chardonnay base e spumante; Cabernet base e riserva; Merlot base e riserva; Sangiovese, Cagnulari o Cagniulari, base e riserva; Vermentino frizzante.

Uvaggio

I vini “Alghero” bianchi, rosato e rosso possono essere ottenuti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione in Sardegna. Sono costituiti da uve per l’85% appartenenti ai vitigni: Torbato, Sauvignon, Chardonnay, Cabernet, Merlot, Sangiovese, Cagnulari o Cagniulari e Vermentino. Possono concorre alla produzione anche uve con bacche di colore analogo, appartenenti a vitigni idonei alla coltivazione per la regione Sardegna, fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Alghero” presentano buon equilibrio strutturale, sono sapidi con marcati sentori di salinità. I bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10-11% vol.) sono di color giallo paglierino carico, oppure oro tendente all’ambrato (Passito, 13,5% vol.), con lievi riflessi verdognoli (Sauvignon, Chardonay), l’odore è gradevole, delicato e fruttato, il sapore è sapido, armonico e pieno. Gli spumanti (11.5% vol.) invece sono color giallo paglierino carico o scarico (Vermentino), con spuma fine ed effervescente (Torbato) o persistente; l’odore è gradevole, fruttato; il sapore va da Brut a dolce, è fruttato e armonico. I rosati (vol. 10.5%), di color rosato, hanno odore vinoso, delicato e gradevole; il sapore è armonico, asciutto o morbido. Lo spumante rosato ha spuma fine ed effervescente. I rossi, invece (vol. 11-12.5%), sono color rosso rubino.

Zona di produzione delle uve

L’area di produzione dei vini “Alghero” è denominata Nurra algherese sita nel Nord-ovest della Sardegna; l’area è in prevalenza pianeggiante, presenta lievi rilievi collinari e verso il Tirreno è caratterizzata dalla presenza di falese calcaree.

Specificità e note storiche

La coltivazione viticola nella Nurra algherese, risale alle dominazioni spagnole. Unitamente a questo, l’ampia varietà dei vitigni utilizzati e la varietà ambientale e geologica concorrono a fare dell’Alghero un prodotto di indubbi qualità e valore.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ALGHERO DOP

Vini di Sardegna
MONICA DI SARDEGNA DOP

I vini Monica di Sardegna presentano caratteristiche comuni piuttosto marcate. L’aspetto è di un piacevole rosso rubino, che nelle versioni base e superiore, con l’invecchiamento, può virare verso l’amaranto. L’odore risulta intenso, etereo e gradevole. Il sapore è secco (anche amabile nel base e nel Frizzante) e sapido, impreziosito da un caratteristico retrogusto. Per quanto…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
NASCO DI CAGLIARI DOP

Il Nasco di Cagliari bianco si presenta con un aspetto che può spaziare dal giallo paglierino al dorato. Il sapore che lo accompagna è gradevole, caratteristico e manifesta un gusto che può andare dal secco al dolce. Le note olfattive rivelano un vino fine e delicato, con un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 13,5%…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
OGLIASTRA IGP

I bianchi, anche frizzanti, presentano un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, hanno color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione novello si distingue per il colore da…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *