Vini di Puglia
ROSSO DI CERIGNOLA DOP

La Denominazione di Origine Protetta”Rosso di Cerignola”, è una particolare tipologia di vino rosso, prodotta secondo precisi standard.

Uvaggio

I vitigni da cui vengono prese le uve per la vinificazione del Rosso di Cerignola devono essere composti dai vitigni Uva di Troia (con una quota minima del 55%), Negroamaro (tra il 15% e il 30%), Sangiovese, Barbera Montepulciano, Malbeck e/o Trebbiano toscano (massimo 15%, da soli o congiuntamente).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso di Cerignola ha un colore che spazia dal rubino, con diversi livelli di intensità, al mattone (a seguito di invecchiamento). L’odore che rilascia è alcolico, vinoso e gradevole e al palato risulta asciutto, sapido, di buon corpo, armonico e giustamente tannico, impreziosito da un gradevole retrogusto amarognolo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione interessa un territorio piuttosto circoscritto, tutto compreso nella provincia di Foggia. Il clima è piuttosto caldo, con piogge dall’andamento piuttosto discontinuo.

Specificità e note storiche

Il territorio circostante la città di Cerignola, la cui fondazione viene fatta risalire al 500 a.C. circa, è sempre stato strettamente collegato alla coltivazione della vite, che è uno dei simboli dell’agricoltura locale.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ROSSO di CERIGNOLA DOP

Vini di Puglia
SAN SEVERO DOP

I vini bianchi San Severo hanno una colorazione gialla paglierino piuttosto tenue, che può tendere al verdolino; il sapore è asciutto e armonico, impreziosito da un retrogusto leggermente amarognolo (dipendente soprattutto da Bombino bianco); l’odore è fruttato e delicato. Nei rosati, invece, si può notare un colore rosa tenue, con riflessi violacei, o cerasuolo, con…

Leggi di +

Vini di Puglia
CACC’E MMITTE DI LUCERA DOP

Il Cacc’e Mmitte di Lucera è un vino rosso estremamente equilibrato, che si manifesta con una tonalità rubino, più o meno carica, a seconda delle produzioni. L’odore è caratteristico e intenso, mentre il sapore, asciutto e pieno, si distingue per armonia e per la presenza di un peculiare retrogusto. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo…

Leggi di +

Vini di Puglia
MURGIA IGP

Il Murgia bianco si presenta con colore giallo paglierino più o meno intenso, all’olfatto è fruttato ed il sapore è tipico, secco, sapido. Il rosso presenta alla vista un colore intenso con sfumature violacee, abbinato a un odore fruttato e complesso e a un sapore armonico e tipico. La versione rosato si caratterizza per il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.