Vini di Puglia
PRIMITIVO DI MANDURIA DOLCE NATURALE DOP

Primitivo di Manduria Dolce Naturale è una Denominazione di Origine Protetta che identifica una specifica tipologia di vino rosso, senza varianti.

Uvaggio

Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale è prodotto in purezza, utilizzando esclusivamente uve del vitigno Primitivo.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Un vino rosso dalla tonalità intensa, con sfumature che tendono al granato. Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale si presenta con un odore complesso e ampio, a volte accompagnato da un sentore di prugna. Il sapore è dolce e vellutato, di media acidità. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 16,00% vol.

Zona di produzione delle uve

Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale nasce a cavallo tra due aree geografiche dalle caratteristiche piuttosto differenti: l’Arco Jonico e la penisola Salentina. Si tratta di due zone con differenze significative, soprattutto dal punto di vita del clima, più mite quello Jonico, più umido quello Salentino.

Specificità e note storiche

Secondo la ricostruzione di Giuseppe Musci, Direttore del Consorzio Antifilosserico della provincia di Bari tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, la prima selezione del vitigno Primitivo risalirebbe al 179 d.C, per opera di un sacerdote di Gioia del Colle. Il suo arrivo nella Manduria, invece, è molto più recente: fine del XIX secolo ed è da attribuirsi alla contessa Sabini di Altamura.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PRIMITIVO DI MANDURIA DOLCE NATURALE DOP

Vini di Puglia
VALLE D’ITRIA IGP

‘Indicazione Geografica Protetta “Valle d’Itria” comprende i vini bianchi che si presentano con colore giallo paglierino più o meno intenso; all’olfatto sono gradevoli e delicati, mentre il sapore è fresco con gusto da secco ad abboccato. Il rosso è caratterizzato da un colore che può variare dal rosso rubino al granato, odore gradevole e caratteristico…

Leggi di +

Vini di Puglia
CACC’E MMITTE DI LUCERA DOP

Il Cacc’e Mmitte di Lucera è un vino rosso estremamente equilibrato, che si manifesta con una tonalità rubino, più o meno carica, a seconda delle produzioni. L’odore è caratteristico e intenso, mentre il sapore, asciutto e pieno, si distingue per armonia e per la presenza di un peculiare retrogusto. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo…

Leggi di +

Vini di Puglia
MARTINA o MARTINA FRANCA DOP

Il vino Martina, nella sua versione base, si presenta con una tonalità giallo paglierino chiaro o giallo verdolino. Il profumo che sprigiona è vinoso, caratteristico e gradevole e si affianca ad un sapore secco e delicato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol. Nella versione Spumante, con stessa gradazione alcolica, la colorazione…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *