Vini di Puglia
GALATINA DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Galatina” rientrano i vini Rosso, Rosso novello, Negroamaro, Negroamaro riserva, Rosato, Rosato frizzante, Bianco, Bianco frizzante e Chardonnay.

Uvaggio

Il Galatina bianco è prodotto utilizzando uve provenienti da vigneti composti per almeno il 55% da Chardonnay e per la restante parte (massimo 45%) da altri vitigni a bacca bianca non aromatici, coltivabili per legge in provincia di Lecce. Il Rosso e il Rosato, invece, hanno un 65% minimo di uve Negramaro, con cui possono concorrere altri vitigni a bacca rossa non aromatici. Per Chardonnay e Negramaro, in cui il vitigno è indicato in etichetta, lo stesso deve rappresentare almeno l’85% dell’uvaggio, stante la possibilità, anche in questo caso, che per la rimanente quota concorrano altri vitigni a bacca analoga.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol), anche Riserva, si presenta di un tenue colore paglierino, con possibili riflessi verdolini, un profumo delicato e gradevolmente fruttato e un sapore secco, caratteristico e vivace. Rosato e Rosato frizzante (11,50% vol), invece, hanno un aspetto che tende al cerasuolo tenue, accompagnato da un profumo leggermente vinoso, fruttato e giustamente persistente e da un gusto asciutto e vellutato. Più intensa la tonalità rubino del Rosso (12% vol), impreziosita da riflessi violacei; l’odore è vinoso, gradevole e altrettanto intenso; il sapore è asciutto, pieno, robusto, vellutato, caldo e armonico. Nei vini con indicazione di vitigno, le caratteristiche organolettiche sono arricchite dalle peculiarità delle uve di produzioni, descritte puntualmente nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

I vini Galatina nascono in un circoscritto territorio della provincia di Lecce, che interessa appena otto comuni.

Specificità e note storiche

L’area di Galatina è una delle zone italiane con la più antica tradizione vitivinicola e nel 1930, insieme a tutta la Puglia, fu riconosciuta come seconda regione d’Italia nella produzione di vini.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE GALATINA DOP

Vini di Puglia
ROSSO DI CERIGNOLA DOP

Il Rosso di Cerignola ha un colore che spazia dal rubino, con diversi livelli di intensità, al mattone (a seguito di invecchiamento). L’odore che rilascia è alcolico, vinoso e gradevole e al palato risulta asciutto, sapido, di buon corpo, armonico e giustamente tannico, impreziosito da un gradevole retrogusto amarognolo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo…

Leggi di +

Vini di Puglia
GRAVINA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è giallo paglierino, con tendenza al verdolino, accompagnato da odore caratteristico e gradevole e sapore secco o amabile, fresco, sapido, armonico, delicato e talvolta lievemente vivace. Il Rosato (11% vol.) ha tonalità brillante, con odore caratteristico, gradevole e fruttato, e sapore secco, fresco, sapido, minerale, armonico…

Leggi di +

Vini di Puglia
PUGLIA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Puglia” comprende vini bianchi che si presentano con colore giallo paglierino più o meno intenso; all’olfatto sono fruttati, mentre il sapore è tipico, secco, sapido. Il Rosso è caratterizzato da un colore intenso con sfumature violacee, odore fruttato e complesso, gusto armonico e tipico. Il Rosato, infine, è di colore cerasuolo con…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *