Vini di Puglia
COPERTINO DOP

“Copertino” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica sia un vino rosso, prodotto anche nella variante Riserva, che un vino rosato.

Uvaggio

Nella produzione dei vini Copertino devono essere utilizzate uve provenienti da vigneti composti dal vitigno Negro Amaro. Per una quota massima del 30%, però, possono anche concorrere altri vitigni: Malvasia nera di Brindisi, Malvasia nera di Lecce, Montepulciano e Sangiovese (che non può essere presente per più del 15%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Copertino rosso, anche nella variante Riserva, presenta un’interessante colorazione rubino, di varia intensità, che con l’invecchiamento si arricchisce di toni di arancione piuttosto lievi. All’olfatto si presenta vinoso e persistente, mentre il sapore è asciutto, vellutato, sapido, generoso e con un gradevole retrogusto amarognolo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol., che sale a 12,5% vol. nella Riserva. Il Copertino rosato, invece, è di una delicata tonalità rosa salmone, che in alcuni casi vira verso il cerasuolo. Ha un profumo leggermente vinoso, distinto e giustamente persistente e al palato risulta asciutto, privo di asperità, con un fondo erbaceo che si unisce al gradevole retrogusto amarognolo. La titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione interessa un numero piuttosto esiguo di comuni, tutti localizzati in provincia di Lecce. L’area presenta un clima caratterizzato da forti escursioni termiche, con estati calde e inverni miti, e una piovosità tipicamente mediterranea.

Specificità e note storiche

L’attività vitivinicola nella zona di Copertino è piuttosto radicata. Le prime notizie precise sui vini realizzati in questa zona, però, risalgono al 1811, quando Gioacchino Murat realizzò le “Statistiche del Regno di Napoli”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE COPERTINO DOP

Vini di Puglia
PRIMITIVO DI MANDURIA DOP

L’odore risulta ampio e complesso e si accompagna ad un sapore caratteristico, che spazia dal secco all’abboccato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 13,5% vol. Nella variante Riserva, invece, la colorazione si fa rosso intenso, impreziosita da sfumature che tendono al granato. L’odore si conferma ampio e complesso, con la possibile aggiunta di…

Leggi di +

Vini di Puglia
GRAVINA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è giallo paglierino, con tendenza al verdolino, accompagnato da odore caratteristico e gradevole e sapore secco o amabile, fresco, sapido, armonico, delicato e talvolta lievemente vivace. Il Rosato (11% vol.) ha tonalità brillante, con odore caratteristico, gradevole e fruttato, e sapore secco, fresco, sapido, minerale, armonico…

Leggi di +

Vini di Puglia
ALEATICO DI PUGLIA DOP

Il Dolce Naturale (titolo alcolometrico volumico totale minimo 13% vol.) presenta un colore rosso granata, con riflessi violacei, tendenti all’arancione con l’invecchiamento; l’odore è caratteristico, con aroma delicato, che diviene intenso ed etereo con l’età; il sapore è moderatamente dolce, pieno e vellutato; il Liquoroso Dolce Naturale (titolo alcolometrico volumico totale minimo 16% vol) invece…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *