Vini di Puglia
CASTEL DEL MONTE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Castel del Monte” comprende diversi vini: Bianco (anche frizzante e spumante); Rosso (anche novello); Rosato (anche frizzante e spumante), Bombino bianco (anche frizzante e spumante), Chardonnay (anche frizzante), Sauvignon (anche frizzante), Nero di Troia, Cabernet (anche riserva), Aglianico (anche riserva) e Aglianico rosato (anche frizzante).

Uvaggio

Per i vini bianchi, la produzione prevede l’utilizzo di uno fra Pampanuto, Chardonnay o Bombino bianco come vitigno prevalente. Per i rossi, il vitigno di riferimento è Nero di Troia, Aglianico o Montepulciano. Infine, per i rosati, la base dell’uvaggio è composta da Bombino Nero, Aglianico o Nero di Troia. Sia nel caso dei bianchi, che dei rossi e dei rosati, alla produzione possono concorrere, fino ad un massimo del 35%, anche altri vitigni a bacca di colore analogo, da soli o congiuntamente, purché coltivabili nella zona denominata “Murgia centrale”. Quando il vitigno è specificato nella denominazione, questo deve rappresentare almeno il 90% del totale delle uve e la concorrenza di altri vitigni non può superare il 10%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) sono paglierini, con odore gradevole e delicato e sapore da secco ad abboccato. Il Frizzante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) si arricchisce di profumo fruttato e spuma fine ed evanescente, che si fa persistente nello Spumante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.), il cui gusto è fresco, sapido, fine e armonico. Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è rubino, sapore da secco ad abboccato, odore gradevole e caratteristico, più intenso nel Novello (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.). I rosati (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) hanno odore caratteristico e fruttato, più delicato nel Frizzante, e un sapore che va da secco ad abboccato. Il Rosato spumante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.), invece, ha un profumo complesso, fragrante, tipico della rifermentazione, unito ad un gusto fresco, sapido, fine e armonico. Infine, se specificato il vitigno, il vino si arricchisce delle sue peculiarità organolettiche.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si torva all’interno del distretto della Murgia Centrale, in Puglia.

Specificità e note storiche

Il nome Castel del Monte deriva dall’omonimo castello, divenuto patrimonio UNESCO.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CASTEL DEL MONTE DOP

Vini di Puglia
GIOIA del COLLE DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) va dal rubino al granato, con odore vinoso e gradevole, profumo caratteristico e sapore asciutto, armonico e giustamente tannico. Il Rosato (11% vol.) è rubino delicato, con odore lievemente vinoso, profumo caratteristico di fruttato e gusto asciutto, fresco, armonico e gradevole. Il Bianco (10,5% vol.) tende…

Leggi di +

Vini di Puglia
ORTA NOVA DOP

Il vino Orta Nova rosso si presenta con una colorazione che può spaziare dal rubino al granato e che, con l’invecchiamento, si arricchisce di riflessi arancione. L’odore che emana è vinoso e gradevole e si abbina a un sapore asciutto, armonico, di corpo e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 12% vol….

Leggi di +

Vini di Puglia
OSTUNI DOP

L’Ostuni Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un aspetto giallo paglierino e rilascia un profumo vinoso e delicato, ben abbinato al sapore secco, armonico e dal gusto netto. L’Ottavianello (11,5% vol.), invece, si distingue per la sua colorazione che può spaziare dal cerasuolo al rosso rubino; l’odore è vinoso e delicato; il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *