Vini di Puglia
ALEATICO DI PUGLIA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Aleatico di Puglia” ha due tipologie di vini: Il Dolce Naturale e il Liquoroso Dolce Naturale.

Uvaggio

L’Aleatico di Puglia rosso, viene prodotto con uve del vitigno Aleatico, presenti almeno per l’85%. Possono concorrere alla produzione, assolute o congiunte, anche le uve provenienti dai vitigni: Negro amaro, Malvasia nera e Primitivo, presenti fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Dolce Naturale (titolo alcolometrico volumico totale minimo 13% vol.) presenta un colore rosso granata, con riflessi violacei, tendenti all’arancione con l’invecchiamento; l’odore è caratteristico, con aroma delicato, che diviene intenso ed etereo con l’età; il sapore è moderatamente dolce, pieno e vellutato; il Liquoroso Dolce Naturale (titolo alcolometrico volumico totale minimo 16% vol) invece ha un colore rosso granata, con riflessi violacei tendenti all’arancione invecchiando; l’odore è delicato, etereo ed intenso con l’invecchiamento; il sapore è dolce, armonico e gradevole.

Zona di produzione delle uve

L’Aleatico di Puglia viene coltivato in estesi territori pugliesi, in luoghi ad altimetria cangiante, orientati da nord a sud, prevalentemente situati nelle provincie di Bari, Foggia, Brindisi, Lecce e Taranto.

Specificità e note storiche

La coltivazione della vite ha in Puglia un legame storico antichissimo, risalente addirittura all’età precedente a quella della dominazione greca. L’ambiente favorevole, la diversità orografica, pedologica e d’esposizione, unitamente alla storia millenaria della vinificazione pugliese, rendono l’Aleatico di Puglia un prodotto di indubbia qualità e valore.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ALEATICO DI PUGLIA DOP

Vini di Puglia
LIZZANO DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha colorazione dal rubino al granata, con profumo vinoso, gradevole e caratteristico e sapore asciutto e armonico. Il Rosato (11,5% vol.) tende al rubino chiaro, accompagnato da profumo lievemente vinosi (e fruttato, se giovane) e da sapore asciutto, fresco e armonico. Invece il Bianco (10,5% vol.)…

Leggi di +

Vini di Puglia
MATINO DOP

Il Matino rosso si presenta con un aspetto color rubino, che invecchiando si arricchisce di riflessi arancioni. L’odore è vinoso, abbinato ad un sapore asciutto e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Stesso titolo alcolometrico anche per il Matino rosato, che ha una colorazione rosa intenso, su cui, dopo il…

Leggi di +

Vini di Puglia
OSTUNI DOP

L’Ostuni Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un aspetto giallo paglierino e rilascia un profumo vinoso e delicato, ben abbinato al sapore secco, armonico e dal gusto netto. L’Ottavianello (11,5% vol.), invece, si distingue per la sua colorazione che può spaziare dal cerasuolo al rosso rubino; l’odore è vinoso e delicato; il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *