Vini di Lombardia
VALTÈNESI DOP

“Valtènesi” è una denominazione di origine protetta che identifica due tipologie di vini: rosso e chiaretto.

Valtènesi DOP

Uvaggio

La produzione dei vini Valtènesi, in entrambe le tipologie, deve avvenire utilizzando uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 50%, dal vitigno Groppello. La restante quota, comunque non superiore ad un ulteriore 50%, può essere costituita da altri vitigni a bacca rosa, di tipo non aromatico, idonei alla coltivazione in Lombardia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Valtènesi rosso (11,5% vol) è un vino di colore rubino brillante, con tonalità che può risultare anche piuttosto intensa ed eventualmente venata da riflessi granati, legati soprattutto all’invecchiamento. L’odore è vinoso e caratteristico, da giovane può essere impreziosito da note fruttate che con il tempo virano su quelle speziate. Il sapore è fine, sapido ed equilibrato. La versione Chiaretto, invece, si presenta con un aspetto rosa, più o meno intenso, vivacizzato da possibili riflessi rubino o leggermente aranciati. L’odore è caratteristico, fine e intenso e può regalare sentori floreali e fruttati. Il sapore, fresco, sapido e fine, spazia da secco ad abboccato.

Zona di produzione delle uve

Le caratteristiche della zona di produzione, tutta interna alla provincia di Brescia, sono molto influenzate dalla presenza del Lago di Garda, che rende il clima di tipo sub mediterraneo.

Specificità e note storiche

Il ritrovamento sulle colline moreniche del Garda del più antico aratro della storia, fa supporre che agricoltura e viticoltura fossero presenti nella zona già in epoca preistorica. Di sicuro, nel I secolo, il vino del Garda, detto Retico, era già diffuso e apprezzato.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VALTENÈSI DOP

Vini di Lombardia
ALPI RETICHE IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) presenta color giallo paglierino, a volte con riflessi verdognoli, con profumo fresco, delicato, floreale e gusto asciutto, sapido, gradevole. Il passito bianco (16% vol.) ha color giallo intenso con riflessi forati, odore ampio, composito, intenso e sapore dolce, pieno, armonico, elegante. Il rosso (10,50% vol.) è…

Leggi di +

Vini di Lombardia
RONCHI VARESINI IGP

I vini ad indicazione geografica tipica “Ronchi Varesini” bianchi, anche nella variante frizzante, si presentano di colore giallo paglierino, accompagnato da un intenso profumo fruttato e da un gusto tipico, secco, sapido. La versione rosso alla vista è di color rosso rubino, con un odore complesso, fruttato e un sapore armonico, tipico. La tipologia rosato,…

Leggi di +

Vini di Lombardia
SABBIONETA IGP

I vini Sabbioneta bianchi sono di colore giallo pallido, abbinato a un odore delicato, gradevole e a un sapore tipico e armonico. La tipologia rosso presenta color rubino, più o meno intenso, con un profumo vinoso, fruttato e un gusto tipico, sapido, armonico. Il novello, invece, si distingue per l’odore giovane e il sapore asciutto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *