Vini di Lombardia
TERRE LARIANE IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Terre Lariane” comprende le seguenti tipologie di vini: Bianco (anche nelle varianti Frizzante e Passito), Rosso (anche Frizzante, Passito e Novello) e Rosato (anche Frizzante e Novello), oltre ad alcune tipologie con la specificazione del vitigno.

Terre Lariane IGP

Uvaggio

I vini “Terre Lariane” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Lombardia. L’indicazione del vitigno è riservata alle produzioni realizzate con almeno l’85% di uve specifiche corrispondenti. Il restante 15% può essere prodotto da vitigni, a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Lombardia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco si presenta color giallo paglierino, abbinato a profumo fine, floreale, minerale e a gusto tipico, secco e sapido. La tipologia Rosso è di colore rubino, emana un intenso profumo fruttato e speziato, con sapore sapido, fresco e tipico. La versione Rosato, invece, ha color rosa cerasuolo, con odore fine e floreale e gusto tipico, caratteristico e secco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,50% vol. per il Bianco e il Frizzante, 11% vol. per il Rosso, il Novello ed il Rosato.

Zona di produzione delle uve

La zona geografica delimitata comprende il territorio del Lario, la sponda settentrionale del Ceresio, le colline che abbracciano la Brianza e i laghetti morenici e l’olgiatese, tra le province di Lecco e Como.

Specificità e note storiche

Strabone, nella sua opera “Geografia” del I secolo a.C., descriveva come indimenticabile il vino prodotto nella parte d’Italia sopra Verona e Como, il vino dei Reti.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRE LARIANE IGP

Vini di Lombardia
RONCHI DI BRESCIA IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è di color giallo paglierino più o meno carico, abbinato a odore fruttato e gusto fresco, sapido, armonico. La tipologia rosso (10,50% vol.) presenta color rosso rubino con riflessi granata, con profumo vinoso intenso e gusto asciutto, sapido, corposo, giustamente tannico. Il novello (11% vol.) si…

Leggi di +

Vini di Lombardia
PROVINCIA DI PAVIA IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9% vol.), anche frizzante, ha color giallo paglierino, abbinato a odore intenso, fruttato e gusto fresco, da secco a dolce, a volte vivace. Il bianco passito (15% vol.) si distingue per il colore tendente all’ambra, il profumo intenso e fruttato, il sapore dolce, vellutato. La versione rosso (9%…

Leggi di +

Vini di Lombardia
MONTENETTO DI BRESCIA IGP

I vini a IGP “Montenetto di Brescia” bianchi presentano un colore giallo paglierino più o meno carico, accompagnato da profumo caratteristico e fruttato e gusto fresco e sapido. Il Rosso, invece, ha color rubino, con riflessi granata, emana un profumo vinoso e intenso, abbinato ad un sapore asciutto, sapido, corposo e tannico. Il Novello si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *