Vini di Lombardia
SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA DOP

“San Martino della Battaglia” è una denominazione di origine protetta che identifica una determinata tipologia di vino bianco e la sua variante liquorosa.

San Martino della Battaglia DOP

Uvaggio

Per la vinificazione dei vini San Martino della Battaglia è prescritto l’utilizzo di uve provenienti da vigneti composti, per almeno l’80% da vitigno Tocai Friulano. Per la restante parte (massimo 20%) possono concorrere altri vitigni a bacca bianca non aromatici, idonei alla coltivazione nella provincia di Verona e nella regione Lombardia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino bianco ha un aspetto giallo citrino che con l’affinamento tende al dorato; il profumo è caratteristico, intenso ed evoluto; al palato risulta fresco, secco e rotondo, con un leggero retrogusto di mandorla. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Il vino liquoroso (15% vol.), invece, si presenta giallo e tende ugualmente al dorato con l’affinamento; il profumo si conferma caratteristico e intenso; il sapore è generoso e armonico, vellutato, gradevolmente dolce e impreziosito da un leggero retrogusto di mandorla ed eventualmente, in caso di affinamento in botte, da un sentore di legno.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si estende a cavallo delle province di Verona e Brescia, in un’area collinare posta al confine tra le colline moreniche e l’entroterra a sud del lago di Garda.

Specificità e note storiche

Il territorio dove nascono i vini San Martino della Battaglia ha una lunga tradizione vitivinicola. Per secoli l’attività della zona è stata legata alla produzione del Lugana. La poca predisposizione dei terreni verso questa tipologia di vino, però, ha fatto sì che la vinificazione non raggiungesse mai livelli di eccellenza. In anni recenti, quindi, si è scelto di puntare su un altro vitigno, il Tocai friulano, con risultati di pregio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA DOP

Vini di Lombardia
CAPRIANO DEL COLLE DOP

Il Bianco (11% vol.) si presenta giallo paglierino, con odore delicato e gradevole, floreale e fruttato, e sapore secco ed equilibrato. Nella variante Trebbiano ha riflessi verdognoli e gusto fresco, armonico. La versione Superiore (12% vol.), invece, spicca per un sapore sapido, armonico, corposo. Anche il Marzemino (11,5% vol.), vino rosso, presenta un profumo delicato…

Leggi di +

Vini di Lombardia
TERRE LARIANE IGP

Il Bianco si presenta color giallo paglierino, abbinato a profumo fine, floreale, minerale e a gusto tipico, secco e sapido. La tipologia Rosso è di colore rubino, emana un intenso profumo fruttato e speziato, con sapore sapido, fresco e tipico. La versione Rosato, invece, ha color rosa cerasuolo, con odore fine e floreale e gusto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *