Vini di Lombardia
SABBIONETA IGP

L’ Indicazione Geografica Protetta “Sabbioneta” indica vini bianchi (anche frizzanti), rossi (anche frizzanti e novelli) e rosati (anche frizzanti).

Uvaggio

I vini IGP “Sabbioneta” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Lombardia. Sono previste produzioni con specificazione di uno dei seguenti vitigni: Ancellotta, Barbera, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenere, Chardonnay, Cortese, Corvina, Fortana, Garganega, Groppello gentile, Malvasia bianca, Marzemino, Merlot, Molinara, Negrara, Pinot Bianco, Pinot grigio, Pinot nero, Riesling, Rondinella, Sangiovese e Sauvignon. Questa indicazione è riservata ai vini composti per almeno l’85% dal corrispondente vitigno. Il restante 15% può essere ottenuto da vitigni, a bacca dello stesso colore, idonei alla coltivazione in Lombardia. In caso di specificazione dei vitigni Cabernet, Lambrusco, Trebbiano e Riesling sono previsti ulteriori vincoli di produzione, rintracciabili nel disciplinare.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Sabbioneta bianchi sono di colore giallo pallido, abbinato a un odore delicato, gradevole e a un sapore tipico e armonico. La tipologia rosso presenta color rubino, più o meno intenso, con un profumo vinoso, fruttato e un gusto tipico, sapido, armonico. Il novello, invece, si distingue per l’odore giovane e il sapore asciutto e fresco. Il rosato si caratterizza per il colore rosa, il profumo caratteristico e il gusto equilibrato e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,00% vol. per tutte le tipologie, tranne il Novello (11% vol.).

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è compresa fra il fiume Oglio e il fiume Po, in media pianura, in provincia di Mantova, ad una altitudine compresa tra i 13 ed i 36 m s.l.m.

Specificità e note storiche

Virgilio, nelle sue opere, cita la presenza di attività vitivinicola nella zona, con coltivazione di vite in filari su terreni di origine alluvionale.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino SABBIONETA IGP

Vini di Lombardia
ALTO MINCIO IGP

L’“Alto Mincio” bianco presenta un colore giallo paglierino, con profumo armonico e sapore pieno. La versione rosato è caratterizzata da un odore delicato e un gusto asciutto. Il rosso presenta un colore rosso rubino, con odore vinoso e sapore asciutto. Per le tre le versioni, il titolo alcolometrico minimo è di 10,00% vol. Il rosso…

Leggi di +

Vini di Lombardia
SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA DOP

Il vino bianco ha un aspetto giallo citrino che con l’affinamento tende al dorato; il profumo è caratteristico, intenso ed evoluto; al palato risulta fresco, secco e rotondo, con un leggero retrogusto di mandorla. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Il vino liquoroso (15% vol.), invece, si presenta giallo e tende…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *