Vini di Lombardia
GARDA BRESCIANO o RIVIERA DEL GARDA BRESCIANO DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Riviera del Garda bresciano”, commercializzata anche come “Garda bresciano”, rientrano le seguenti tipologie di vini: Bianco, Rosso, Rosso novello, Chiaretto, Rosato (o Rosè) e Groppello.

Uvaggio

Il Riviera del Garda bresciano bianco è vinificato in purezza, utilizzando esclusivamente le uve di vitigni Riesling italico e/o Riesling renano. Per Rosso e Rosato, invece, la composizione ampleografica richiesta è più complessa: tra il 30% e il 60% di Groppello (nei tipi Gentile, S. Stefano e Mocasina), tra il 10% e il 25% di Sangiovese, tra il 5% e il 30% di Marzemino, tra il 10% e il 20% di Barbera. A queste quote si aggiunge un eventuale 10% (massimo) di altri vitigni idonei alla coltivazione in Lombardia. Infine, la variante Groppello è realizzata con un 85% minimo di uve da vitigno omonimo, eventualmente unite a quella di altri vitigni idonei (massimo 15%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Le differenti tipologie di vini Riviera del Garda bresciano presentano caratteristiche assolutamente peculiari, che sono puntualmente descritte nel disciplinare. Il fiore all’occhiello della denominazione è la variante Groppello. Si tratta di un delicato vino rosso, dalla colorazione brillante, speziato e dalle note fruttate, vellutato e piacevole, con un fondo leggermente amarognolo.

Zona di produzione delle uve

La Riviera del Garda identifica una zona di produzione che interessa le colline moreniche compresa tra Salò, Desenzano e il fiume Chiese.

Specificità e note storiche

La zona della Riviera del Garda, dal punto di vista storico e sociale, si è sempre nettamente distinta dalle altre aree del Garda, tanto che la relativa denominazione ha finito per caratterizzare tutti i prodotti che vi nascono.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino GARDA BRESCIANO o RIVIERA DEL GARDA BRESCIANO DOP

Vini di Lombardia
CAPRIANO DEL COLLE DOP

Il Bianco (11% vol.) si presenta giallo paglierino, con odore delicato e gradevole, floreale e fruttato, e sapore secco ed equilibrato. Nella variante Trebbiano ha riflessi verdognoli e gusto fresco, armonico. La versione Superiore (12% vol.), invece, spicca per un sapore sapido, armonico, corposo. Anche il Marzemino (11,5% vol.), vino rosso, presenta un profumo delicato…

Leggi di +

Vini di Lombardia
OLTREPÒ PAVESE METODO CLASSICO DOP

La versione base dell’Oltrepò Pavese Metodo Classico (11,50% vol.) si presenta con un colore paglierino, dall’intensità variabile, e una spuma fine e persistente; il profumo è gentile e ampio, si apre in un bouquet fine che affianca un sapore sapido, fresco, armonico. La versione Pinot nero (12,00% vol.) si arricchisce di riflessi aranciati nella colorazione…

Leggi di +

Vini di Lombardia
GARDA DOP

Nel disciplinare di produzione è possibile approfondire tutte le caratteristiche organolettiche di ciascun vino. In linea generale, però, si può dire che le produzioni a monovitigno emergono per le caratteristiche che gli vengono dal vitigno di base, soprattutto in ordine agli odori e agli aromi. Ancora più originali sono i vini della sottozona Classico, tra…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *