Vini di Lombardia
BOTTICINO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Botticino” comprende due tipologie di vini: rosso base e riserva.

Botticino DOP

Uvaggio

I vini rosso base e riserva sono costituiti per almeno il 30% da Barbera, almeno il 10% di Schiava Gentile, minimo il 20% di Marzemino e minimo il 10% di Sangiovese, possono concorrere alla produzione uve di vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nella regione Lombardia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso base (vol. 11,5%) ha un colore rosso rubino con riflessi granati, l’odore è vinoso e intenso, il sapore è asciutto, armonico e giustamente tannico. Il riserva invece (vol. 12,5%) presenta un colore rosso rubino tendente al granato, l’odore è intenso, pieno e leggermente etereo, il sapore è pieno, vellutato, con eventuale percezione di legno.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Botticino” è quella della “Valverde”, che presenta una pedologia variegata, con zone calcaree, buona quantità di potassio e anidride carbonica, il tutto in un microclima mite, senza dannosi estremi ambientali.

Specificità e note storiche

La produzione del “Botticino” è legata ad una tradizione antica, iniziata con Cenomani, continuata con i romani e perfezionata dai benedettini.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BOTTICINO DOP

Vini di Lombardia
BOTTICINO DOP

Il rosso base (vol. 11,5%) ha un colore rosso rubino con riflessi granati, l’odore è vinoso e intenso, il sapore è asciutto, armonico e giustamente tannico. Il riserva invece (vol. 12,5%) presenta un colore rosso rubino tendente al granato, l’odore è intenso, pieno e leggermente etereo, il sapore è pieno, vellutato, con eventuale percezione di…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *