Vini di Liguria
TERRAZZE DELL’IMPERIESE IGP

L’IGP “Terrazze dell’Imperiese” sono vini bianchi (anche frizzanti e passiti), rossi (ance frizzanti, passiti e novelli) e rosati.

Terrazze Imperiese

Uvaggio

I vitigni principali per la produzione di vini ad IGP “Terrazze dell’Imperiese” sono, per il bianco (anche frizzante e passito) il Pigato bianco e il Vermentino bianco, da utilizzare in quota minima del 40%; per il rosso (anche frizzante, novello, passito) e il rosato sono, invece, Rossese e/o Ormeasco, anch’essi in quota minima del 40%. Il restante 60% può essere prodotto da altro vitigno, a bacca di colore analogo, idoneo alla coltivazione in Liguria.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (10,50% vol.), anche frizzante, è color giallo più o meno intenso con profumo delicato e sapore fresco, equilibrato. La versione passito (13% vol.) si distingue per il colore giallo dorato, l’odore intenso, persistente e il gusto equilibrato. La tipologia rosso (10,50% vol.) ha color rosso rubino e/o granato, abbinato a profumo delicato e gusto equilibrato. Il rosso frizzante (10,50% vol.) aggiunge sapore fresco, mentre il rosso novello (11% vol.) presenta color rubino marcato. Il rosso passito (13% vol.), invece, è di color granato, odore intenso e sapore equilibrato, persistente. Il rosato (10,50% vol.), infine, ha color rosa, profumo delicato e gusto fresco, equilibrato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende i rilievi collinari tra i 200m e i 400m situati nel ponente ligure imperiese.

Specificità e note storiche

Già dalla seconda metà del XIII secolo il paesaggio delle valli nell’imperiese è caratterizzato dalla presenza di grandi vigneti, consociati secondo il sistema dell’aggrego.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRAZZE DELL’IMPERIESE IGP

Vini di Liguria
COLLI DI LUNI DOP

Il Bianco (11% vol.) è di colore paglierino, con odore delicato e gradevole e sapore asciutto, armonico e caratteristico. Il Vermentino e Vermentino Superiore (11,5% vol.) ha stessa tonalità, mentre il profumo è caratteristico, intenso e fruttato, e il sapore asciutto, armonico e delicatamente mandorlato. Nella variante Riserva (12,5% vol.), il colore è più intenso,…

Leggi di +

Vini di Liguria
TERRAZZE DELL’IMPERIESE IGP

Il bianco (10,50% vol.), anche frizzante, è color giallo più o meno intenso con profumo delicato e sapore fresco, equilibrato. La versione passito (13% vol.) si distingue per il colore giallo dorato, l’odore intenso, persistente e il gusto equilibrato. La tipologia rosso (10,50% vol.) ha color rosso rubino e/o granato, abbinato a profumo delicato e…

Leggi di +

Vini di Liguria
VAL POLCÈVERA DOP

I vini bianchi hanno un titolo alcolometrico tra 10% e 10,5% vol., che diventa 16% vol. per il passito; il colore è giallo paglierino più o meno intenso, talvolta con riflessi verdolini; il profumo è delicato, persistente e fruttato; il sapore è secco, sapido, talvolta pieno e armonico. Le versioni Spumante e Frizzante hanno spuma…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.