Vini di Calabria
TERRE DI COSENZA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO TERRE DI COSENZA DOP

Terre di Cosenza DOP – Calabria

La Denominazione di Origine Protetta “Terre di Cosenza” comprende un’ampia gamma di vini, che possono essere bianchi, rossi e rosati, con indicazione di vitigno o con specifica di sotto zona, eventualmente prodotti anche nelle varianti spumante, passito, riserva e vendemmia tardiva. L’elenco completo ed esaustivo è rintracciabile nel disciplinare.

Uvaggio

Per la produzione dei vini Terre di Cosenza che non hanno indicazione di vitigno, sono previste specifiche composizioni dell’uvaggio. Per il Rosso è necessario un 60% di Magliocco, mentre per il rosato la medesima percentuale è riconosciuta ai vitigni Greco nero, Magliocco, Gaglioppo, Aglianico e Calabrese (da soli o congiuntamente). Nei bianchi il 60% deve essere rappresentato da Greco bianco, Guarnaccia bianca, Pecorello e Montonico. Sempre il Montonico costituisce la base (60% minimo) degli spumanti, sia bianco che rosé. Ci sono poi le varianti con indicazione di vitigno, in cui questo rappresenta l’85% del totale delle uve. In tutte le tipologie è comunque ammesso, a completamento delle quote mancanti, l’utilizzo di vitigni a bacca analoga, coltivabili in Calabria. Solo per lo spumante rosé e per il Magliocco sono previsti dei limiti alle uve utilizzabili, che devono essere per forza quelle di Greco nero, Gaglioppo, Aglianico e Calabrese.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini della denominazione sono piuttosto numerosi, anche in virtù dell’ampia gamma di vitigni utilizzati e delle diverse vinificazioni. Nel rintracciare i possibili elementi comuni, che risiedono senza dubbio nelle note frutta e floreali che impreziosiscono il profilo aromatico, è necessario sottolineare il carattere comunque variegato dell’offerta. Nel disciplinare è possibile rintracciare la puntuale descrizione delle caratteristiche organolettiche associate a ciascun vino.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intera provincia di Cosenza.

Specificità e note storiche

I vini Terre di Cosenza sono il frutto di un’attenta e certosina operazione di recupero di antiche tradizioni e produzioni, che per secoli avevano rappresentato il vanto di questa terra.

Vini di Calabria
VAL DI NETO IGP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) si presenta color giallo paglierino scarico, abbinato ad odore gradevole, caratteristico e gusto fresco e armonico. Il Bianco passito (15% vol.) si distingue per il colore giallo paglierino intenso e il sapore dolce e delicato. Il Rosso (11,50% vol.) ha una tonalità più o meno carica…

Leggi di +

Vini di Calabria
CALABRIA IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Calabria” bianchi hanno un colore giallo paglierino, un odore gradevole ed un gusto fresco; il bianco passito ha un profumo intenso ed un sapore dolce; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,50% vol. per il bianco e 14% vol. per il passito. La versione rosso ha…

Leggi di +

Vini di Calabria
PELLARO IGP

I vini ad Indicazione Geografica Protetta “Pellaro” rossi presentano colore rosso rubino, accompagnato da un profumo vinoso, caratteristico e sapore armonico, pieno. Il rosso novello, invece, si distingue per il colore rosso intenso, abbinato a un odore gradevolmente fruttato e un gusto piacevole, armonico. Il rosato alla vista si presenta color rosa più o meno…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.