Vini di Calabria
TERRE DI COSENZA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO TERRE DI COSENZA DOP

Terre di Cosenza DOP – Calabria

La Denominazione di Origine Protetta “Terre di Cosenza” comprende un’ampia gamma di vini, che possono essere bianchi, rossi e rosati, con indicazione di vitigno o con specifica di sotto zona, eventualmente prodotti anche nelle varianti spumante, passito, riserva e vendemmia tardiva. L’elenco completo ed esaustivo è rintracciabile nel disciplinare.

Uvaggio

Per la produzione dei vini Terre di Cosenza che non hanno indicazione di vitigno, sono previste specifiche composizioni dell’uvaggio. Per il Rosso è necessario un 60% di Magliocco, mentre per il rosato la medesima percentuale è riconosciuta ai vitigni Greco nero, Magliocco, Gaglioppo, Aglianico e Calabrese (da soli o congiuntamente). Nei bianchi il 60% deve essere rappresentato da Greco bianco, Guarnaccia bianca, Pecorello e Montonico. Sempre il Montonico costituisce la base (60% minimo) degli spumanti, sia bianco che rosé. Ci sono poi le varianti con indicazione di vitigno, in cui questo rappresenta l’85% del totale delle uve. In tutte le tipologie è comunque ammesso, a completamento delle quote mancanti, l’utilizzo di vitigni a bacca analoga, coltivabili in Calabria. Solo per lo spumante rosé e per il Magliocco sono previsti dei limiti alle uve utilizzabili, che devono essere per forza quelle di Greco nero, Gaglioppo, Aglianico e Calabrese.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini della denominazione sono piuttosto numerosi, anche in virtù dell’ampia gamma di vitigni utilizzati e delle diverse vinificazioni. Nel rintracciare i possibili elementi comuni, che risiedono senza dubbio nelle note frutta e floreali che impreziosiscono il profilo aromatico, è necessario sottolineare il carattere comunque variegato dell’offerta. Nel disciplinare è possibile rintracciare la puntuale descrizione delle caratteristiche organolettiche associate a ciascun vino.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intera provincia di Cosenza.

Specificità e note storiche

I vini Terre di Cosenza sono il frutto di un’attenta e certosina operazione di recupero di antiche tradizioni e produzioni, che per secoli avevano rappresentato il vanto di questa terra.

Vini di Calabria
LIPUDA IGP

I vini a IGP “Lipuda” bianchi presentano un color giallo paglierino, accompagnato da odore intenso, caratteristico e gusto fresco, sapido. Il rosso, invece, è di un colore rosso intenso, con odore complesso e caratteristico e sapore armonico e tipico. La versione novello si distingue per il colore rosso più o meno intenso e il profumo…

Leggi di +

Vini di Calabria
CIRÒ DOP

Il Cirò Rosso, nelle diverse tipologie, (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) ha un aspetto rubino, più o meno intenso, con riflessi violacei, e tende al granato nella Riserva. Le note olfattive sono gradevoli, delicate e intensamente vinose, mentre al palato risulta secco, corposo, caldo, armonico e vellutato (quando invecchia). Se il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Vini di Calabria
GRECO DI BIANCO DOP

Il Greco di Bianco si presenta in una gradevole colorazione gialla tendente al dorato, eventualmente impreziosita da riflessi ambrati. L’odore è alcolico ed etereo, caratteristico del vino. Al palato risulta amabile o dolce, morbido, caldo, armonico e arricchito da un retrogusto tipico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 17% vol.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *