Vini di Calabria
TERRE DI COSENZA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO TERRE DI COSENZA DOP

Terre di Cosenza DOP – Calabria

La Denominazione di Origine Protetta “Terre di Cosenza” comprende un’ampia gamma di vini, che possono essere bianchi, rossi e rosati, con indicazione di vitigno o con specifica di sotto zona, eventualmente prodotti anche nelle varianti spumante, passito, riserva e vendemmia tardiva. L’elenco completo ed esaustivo è rintracciabile nel disciplinare.

Uvaggio

Per la produzione dei vini Terre di Cosenza che non hanno indicazione di vitigno, sono previste specifiche composizioni dell’uvaggio. Per il Rosso è necessario un 60% di Magliocco, mentre per il rosato la medesima percentuale è riconosciuta ai vitigni Greco nero, Magliocco, Gaglioppo, Aglianico e Calabrese (da soli o congiuntamente). Nei bianchi il 60% deve essere rappresentato da Greco bianco, Guarnaccia bianca, Pecorello e Montonico. Sempre il Montonico costituisce la base (60% minimo) degli spumanti, sia bianco che rosé. Ci sono poi le varianti con indicazione di vitigno, in cui questo rappresenta l’85% del totale delle uve. In tutte le tipologie è comunque ammesso, a completamento delle quote mancanti, l’utilizzo di vitigni a bacca analoga, coltivabili in Calabria. Solo per lo spumante rosé e per il Magliocco sono previsti dei limiti alle uve utilizzabili, che devono essere per forza quelle di Greco nero, Gaglioppo, Aglianico e Calabrese.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini della denominazione sono piuttosto numerosi, anche in virtù dell’ampia gamma di vitigni utilizzati e delle diverse vinificazioni. Nel rintracciare i possibili elementi comuni, che risiedono senza dubbio nelle note frutta e floreali che impreziosiscono il profilo aromatico, è necessario sottolineare il carattere comunque variegato dell’offerta. Nel disciplinare è possibile rintracciare la puntuale descrizione delle caratteristiche organolettiche associate a ciascun vino.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intera provincia di Cosenza.

Specificità e note storiche

I vini Terre di Cosenza sono il frutto di un’attenta e certosina operazione di recupero di antiche tradizioni e produzioni, che per secoli avevano rappresentato il vanto di questa terra.

Vini di Calabria
GRECO DI BIANCO DOP

Il Greco di Bianco si presenta in una gradevole colorazione gialla tendente al dorato, eventualmente impreziosita da riflessi ambrati. L’odore è alcolico ed etereo, caratteristico del vino. Al palato risulta amabile o dolce, morbido, caldo, armonico e arricchito da un retrogusto tipico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 17% vol.

Leggi di +

Vini di Calabria
PALIZZI IGP

Il rosso a Indicazione Geografica Protetta “Palizzi” si caratterizza per il colore rosso carico, accompagnato da un intenso profumo caratteristico e sapore armonico, tipico. Il rosso novello, invece, si distingue per il colore rosso più o meno intenso, abbinato a un odore complesso, fruttato e un gusto gradevole, armonico. Il rosato alla vista si presenta…

Leggi di +

Vini di Calabria
SCILLA IGP

I vini ad indicazione geografica tipica “Scilla” rossi si presentano color rosso carico, accompagnato da profumo intenso, caratteristico e sapore armonico, tipico. La tipologia novello, invece, si caratterizza per il colore rosso più o meno intenso, l’odore fruttato, complesso e il gusto gradevole, armonico. La versione rosato alla vista è di color rosa più o…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *