Vini di Calabria
MELISSA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO MELISSA DOP

Melissa DOP – Calabria

Bianco, Rosso e Rosso superiore sono le tre tipologie di vini che rientrano nella Denominazione di Origine Protetta “Melissa”.

Uvaggio

Per la produzione del Melissa bianco, l’uvaggio che deve essere utilizzato è composto da uve di vitigno Greco bianco, per una quota tra l’80% e il 95%, unite a quelle di Trebbiano toscano e Malvasia bianca che, da sole o congiuntamente, possono rappresentare tra il 5% e il 20% del totale. Per il rosso, invece, è prescritto l’uso del vitigno Gaglioppo (tra il 75% e il 95%), affiancato da Greco nero, Greco bianco, Trebbiano toscano e Malvasia bianca, che possono avere una quota tra il 5% e il 20% (da soli o congiuntamente).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Melissa bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) è di un tenue colore giallo paglierino; l’odore è vinoso e caratteristico e al palato si presenta secco, delicato e armonico. Il Rosso (12,5%), invece, è di una tonalità tra il rosato carico e il rosso rubino, con odore vinoso e caratteristico e sapore asciutto, di corpo, sapido e caratteristico. Nella variante Superiore (13% vol.) la colorazione rubino si impreziosisce di riflessi aranciati, dovuti all’invecchiamento, mentre il sapore si fa etereo, intenso e persistente e il sapore asciutto, vellutato, alcolico, robusto e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è tutta ricompresa all’interno della provincia di Crotone, in un territorio caratterizzato da un clima che va da sub arido a sub umido, con poche precipitazioni annue.

Specificità e note storiche

La storia dei vini Melissa si intreccia con quella mitica di Melisso, il principe cretese che, arrivato in Sicilia al seguito di Minosse e pronto a tornare a casa dopo la morte del suo re, finì in una tempesta che lo fece approdare sulla costa calabro ionica, dove fondò la colonia di Melissa. Da quel giorno, sempre secondo la leggenda, quei territori si riempirono di vitigni, che diedero vita ad un vino prelibato.

Vini di Calabria
MELISSA DOP

Il Melissa bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) è di un tenue colore giallo paglierino; l’odore è vinoso e caratteristico e al palato si presenta secco, delicato e armonico. Il Rosso (12,5%), invece, è di una tonalità tra il rosato carico e il rosso rubino, con odore vinoso e caratteristico e sapore asciutto,…

Leggi di +

Vini di Calabria
GRECO DI BIANCO DOP

Il Greco di Bianco si presenta in una gradevole colorazione gialla tendente al dorato, eventualmente impreziosita da riflessi ambrati. L’odore è alcolico ed etereo, caratteristico del vino. Al palato risulta amabile o dolce, morbido, caldo, armonico e arricchito da un retrogusto tipico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 17% vol.

Leggi di +

Vini di Calabria
PELLARO IGP

I vini ad Indicazione Geografica Protetta “Pellaro” rossi presentano colore rosso rubino, accompagnato da un profumo vinoso, caratteristico e sapore armonico, pieno. Il rosso novello, invece, si distingue per il colore rosso intenso, abbinato a un odore gradevolmente fruttato e un gusto piacevole, armonico. Il rosato alla vista si presenta color rosa più o meno…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *