Vini di Calabria
CALABRIA IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO CALABRIA IGP

Calabria IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Calabria” comprende tre tipologie: bianco, anche nella tipologia frizzante, passito e spumante; rosso, anche nella tipologia frizzante, passito e novello; rosato, anche nella tipologia frizzante e spumante.

Uvaggio

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Calabria” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Calabria. L’Indicazione Geografica Protetta “Calabria” con la specificazione di uno dei vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Calabria è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti per almeno l’85% dal corrispondente vitigno. Possono concorrere alla produzione di tali vini le uve dei vitigni, a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nella Regione Calabria, fino a un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Calabria” bianchi hanno un colore giallo paglierino, un odore gradevole ed un gusto fresco; il bianco passito ha un profumo intenso ed un sapore dolce; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,50% vol. per il bianco e 14% vol. per il passito. La versione rosso ha un colore carico, un odore vinoso ed un sapore armonico; il novello si distingue per il colore intenso ed il profumo fruttato, mentre il rosso passito è di odore armonico e sapore dolce. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,00% per il rosso e il novello, 14,00% per il passito; 10,50% vol., invece, per il rosato, che è di colore rosa, di odore fine e di gusto armonico. Gli spumanti presentano un odore da delicato a fragrante, un gusto da extra brut a dry; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo delle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia nella regione Calabria.

Specificità e note storiche

Il vino è ottenuto principalmente da vigneti collocati nelle zone mediamente collinari o su piccoli terrazzi, sia per la tutela della qualità che per il rispetto del paesaggio ambientale. La viticoltura riveste un ruolo fondamentale per l’economia locale.

Vini di Calabria
LOCRIDE IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Locride” bianchi si presentano con un colore giallo paglierino, odore intenso, caratteristico e sapore fresco, sapido. Il Montonico passito, invece, ha color giallo paglierino intenso, a volte ambrato, con profumo intenso e gusto dolce, fine, delicato. Il rosso si caratterizza per il color rosso rubino, i sentori vinosi, caratteristici…

Leggi di +

Vini di Calabria
VAL DI NETO IGP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) si presenta color giallo paglierino scarico, abbinato ad odore gradevole, caratteristico e gusto fresco e armonico. Il Bianco passito (15% vol.) si distingue per il colore giallo paglierino intenso e il sapore dolce e delicato. Il Rosso (11,50% vol.) ha una tonalità più o meno carica…

Leggi di +

Vini di Calabria
COSTA VIOLA IGP

I vini ad IGP “Costa Viola” bianchi sono di color giallo paglierino, con odore intenso e sapore asciutto, armonico. La tipologia rosso ha colore rubino, emana un profumo vinoso ed ha un sapore caldo, armonico. Il rosso novello presenta un colore più carico e un odore intenso, fruttato. Il rosato, infine, è di color rosa…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *