Vini dell’Umbria
ALLERONA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Allerona” comprende le seguenti tipologie di vini: bianco (con le varianti frizzante, passito e novello), rosso (anche in questo caso con le varianti frizzante, passito e novello) e rosato (previsto anche nelle versioni frizzante e novello).

Uvaggio

Tutte le tipologie di Allerona sono prodotte con almeno l’85% di uve da vitigni a bacca bianca o rossa, idonei alla coltivazione in Umbria.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino bianco è giallo paglierino, con odore gradevole e sapore dall’asciutto al dolce, fresco, leggermente fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol. (11,00% vol. per il novello). Il rosso è color rubino; odore vinoso, delicato; sapore dall’asciutto al dolce, sapido, di buon corpo; il titolo alcolometrico è 11,00 % vol. (10,50% vol. per il rosso frizzante). Il rosato ha odore vinoso e delicato e un sapore dall’asciutto al dolce, armonico e fresco; il titolo alcolometrico minimo è 11,00% vol. (10,50% vol. per il frizzante). Bianco passito e rosso passito (15,00% vol.) hanno rispettivamente un colore giallo tendente all’ambra e rosso tendente al granato; l’odore è caratteristico e fruttato nel caso del bianco, con sapore dall’asciutto al dolce. Più armonico e vellutato il rosso.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio dei comuni di Allerona, Castelviscardo e Castelgiorgio, in provincia di Terni.

Specificità e note storiche

Questa IGP, situata nella parte sud-occidentale della regione Umbria, prende il nome dalla cittadina di Allerona, borgo di origine antichissima situato in collina a 472 metri s.l.m. Il territorio di produzione si sovrappone con quello dell’Orvieto, zona ricca di storia enologica a partire dall’epoca etrusca.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ALLERONA IGP

Vini dell’Umbria
TORGIANO DOP

I Torgiano sono vini dalla buona struttura e dall’apprezzabile equilibrio gustativo, che si caratterizzano per un livello di acidità normale, poca astringenza e un amaro poco percepibile. Le colorazioni sono rubino per i rossi e paglierino per i bianchi; si distinguono il Vendemmia tradiva, che è giallo che tende all’ambrato, e il Vin Santo, totalmente…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
TORGIANO ROSSO RISERVA DOP

Il Torgiano Rosso Riserva è un vino che può vantare un’ottima struttura. L’aspetto è limpido e brillante, con una caratteristica colorazione rubino. L’odore è vinoso e delicato, mentre al palato risulta di giusto corpo, asciutto ed armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol.

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
ORVIETO DOP

L’aspetto dei vini Orvieto, nella versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.), è giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore si presenta delicato e gradevole e accompagna un sapore fine, impreziosito da un lieve retrogusto amarognolo, con gusto che può essere secco, abboccato, amabile o dolce. Le stesse caratteristiche organolettiche permangono anche nella…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *