Vini dell’Emilia Romagna
COLLI D’IMOLA DOP

“Colli d’Imola” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica vini bianchi, anche frizzante e superiore, e rossi, anche in novello e riserva. In alcuni casi, la denominazione è accompagnata da specifica del vitigno di produzione: Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Barbera, Trebbiano, Chardonnay.

Colli d’Imola DOP

Uvaggio

I vini Colli d’Imola, sia bianchi che rossi, sono prodotti a partire da uve provenienti da vigneti composti da uno o più vitigni a bacca di colore corrispondente, idonei alla coltivazione in Emilia Romagna. Per i vini Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Barbera, Trebbiano e Chardonnay, invece, è previsto che venga utilizzata una quota minima dell’85% di uve provenienti dal corrispondente vitigno, unite poi a quelle di altri vitigni idonei, sempre a bacca di colore analogo.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Colli d’Imola bianco (anche Frizzante e Superiore) è giallo paglierino, con odore vinoso e leggermente fruttato; il sapore è secco, abboccato, amabile e dolce, e nel Superiore si fa di giusto corpo, asciutto e armonico. La gradazione alcolica è di 11% vol. (11,5% vol. per il Superiore). Per il Rosso e il Rosso Riserva (11,5% vol.), invece, il colore è rubino, con riflessi granati dovuti all’invecchiamento; l’odore è vinoso e intenso, abbinato ad un sapore secco, che nella versione base si presenta abboccato, amabile e dolce. Più fruttato il profumo del Rosso novello (11% vol.), che ha un gusto asciutto, rotondo, sapido e armonico. Infine, i vini bianchi e rossi con indicazione di vitigno, aggiungono alle caratteristiche elencate gli elementi organolettici tipici della loro provenienza.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è localizzata all’interno di soli sette comuni, tutti in provincia di Bologna.

Specificità e note storiche

Le prime tracce della viticoltura nella zona dei Colli d’Imola risalgono al periodo medievale e più precisamente al 1300. È nel 1800, però, che si assiste ad un progressivo sviluppo, facilitato anche dall’introduzione nelle coltivazioni di vitigni stranieri.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI D’IMOLA DOP

Vini dell’Emilia Romagna
VAL TIDONE IGP

I vini ad IGP “Val Tidone” bianchi (anche frizzanti) alla vista sono di color giallo paglierino, con profumo delicato, caratteristico e gusto secco, abboccato, amabile, dolce. Il rosso, anche frizzante, si presenta color rosso più o meno intenso, con odore caratteristico, mentre al palato risulta secco, abboccato, amabile, dolce. Le versioni frizzanti hanno spuma evanescente….

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
RAVENNA IGP

Il Bianco (10% vol.) si presenta color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato a odore di buona intensità, con sentori floreali e/o fruttati, a seconda della composizione; il gusto va da secco a dolce e risulta sapido al palato. La tipologia Rosso (10% vol.) è di colore rubino, con profumo vinoso, impreziosito da note…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *