Vini delle Marche
CASTELLI DI JESI VERDICCHIO RISERVA DOP

Della Denominazione di Origine Protetta “Castelli di Jesi Verdicchio Riserva” fanno parte l’omonimo vino e la sua variante con specificazione “Classico”.

Uvaggio

La produzione di questo vino deve essere realizzata utilizzando, per almeno l’85%, uve provenienti dal vitigno Verdicchio. A queste vengono poi unite altre uve, raccolte in diversi vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nelle Marche, purché in quantità non superiore al 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Al consumatore il vino Castelli di Jesi Verdicchio Riserva si presenta di colore giallo paglierino, con intensità variabile, che dopo 18 mesi di invecchiamento vira verso il giallo oro, con riflessi verdi. L’odore è delicato e caratteristico, che con il tempo acquisisce un profumo intenso di frutta matura con eleganti sentori di agrumi e note di miele. Il sapore è asciutto e armonico e disperde sul palato un gradevole retrogusto amarognolo. Se conservato in botti di legno, può arricchirsi di un sentore che richiama proprio questo materiale. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari al 12,50% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è compresa nei territori delle due province marchigiane di Ancona e Macerata. Occupa parte del bacino del fiume Esine, in un paesaggio collinare che dista circa 20 km dal mar Adriatico.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola marchigiana, e quindi anche la coltivazione del Verdicchio, deve le sue origini all’opera dei monaci che si stanziarono in questa zona, prima i benedettini e poi i camaldolesi. Un’esperienza cresciuta nel tempo, fino a quando, nel 1881, nella classifica effettuata dal Di Rovasenda, il Verdicchio fu dichiarato il vitigno italico più pregiato tra quelli a bacca bianca delle Marche.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CASTELLI DI JESI VERDICCHIO RISERVA DOP

Vini delle Marche
ROSSO CÒNERO DOP

La colorazione rosso rubino intenso è uno degli elementi distintivi del vino Rosso Cònero, che si mostra strutturato e corposo. L’odore risulta piuttosto gradevole e vinoso, abbinato a un sapore sapido, armonico e asciutto. Quando è giovane è dotato di una tannicità pungente, che con l’invecchiamento si fa morbidezza piacevole. Discorso analogo per i profumi,…

Leggi di +

Vini delle Marche
VERNACCIA DI SERRAPETRONA DOP

La Vernaccia di Serrapetrona si presenta come un vino spumante dal gusto morbido ed equilibrato, che nel finale manifesta un piacevole retrogusto amarognolo. Ha un colore rubino non eccessivamente intenso, che sfuma verso il granato e si accompagna ad una spuma rossa e viva, con perlage sottile e persistente. Il profumo è aromatico e vinoso,…

Leggi di +

Vini delle Marche
COLLI PESARESI DOP

Il Colli Pesaresi bianco è un vino leggero e fresco, con gusto gradevole che non stanca al palato. Il colore è giallo paglierino e i profumi richiamano la ginestra e i fiori bianchi. Se la coltivazione delle uve avviene lungo la costa, la sapidità del vino aumenta. Ciò che fa emergere il rosso, invece, è…

Leggi di +

Vini delle Marche
OFFIDA DOP

L’Offida Passerina (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,50% vol.) è un vino bianco dal colore giallo paglierino, impreziosito da riflessi dorati. Il profumo è caratteristico e gradevole, libera note di frutta a polpa gialla e sentori agrumati. Al palato risulta fresco e minerale, con un retrogusto persistente. L’Offida Pecorino (12,00% vol.), invece, è un vino…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *