Vini delle Marche
TERRE DI OFFIDA DOP

“Terre di Offida” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica un particolare tipo di vino Passerina, prodotto in tre varianti: spumante, passito e vino santo.

Uvaggio

I vini Terre di Offida sono tutti prodotti utilizzando uve provenienti, per almeno l’85%, dal vitigno Passerina. A queste possono essere eventualmente unite altre uve da vitigni a bacca bianca, non aromatici, idonei alla coltivazione nelle Marche.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Terre di Offida Passerina spumante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, piuttosto tenue, impreziosito da una spuma fine e persistente; l’odore risulta gradevole e lievemente fruttato e il sapore tipico e caratteristico, con produzioni che spaziano da dosaggio zero ad abboccato. Il Passito (15,5% vol.), invece, ha una tonalità che vira sul giallo ambrato, più o meno intenso; l’odore è caratteristico, etereo e intenso, abbinato a un sapore armonico e vellutato, che va da secco a dolce. Nel Vino santo la colorazione spazia dal dorato al giallo ambrato, sempre con variazioni di intensità; ha un odore etereo e intenso, con note caratteristiche dell’appassimento, mentre il sapore è armonico e vellutato e può andare dal secco al dolce.

Zona di produzione delle uve

Divisa tra le province di Fermo e Ascoli Piceno, la zona di produzione spazia dall’area litoranea alla bassa collina, caratterizzandosi per un clima tipicamente mediterraneo.

Specificità e note storiche

Il vitigno Passerina, alla base dei vini Terre di Offida, è tipico dell’Italia centrale che guarda verso l’Adriatico. Il suo nome è legato al colore giallo dorato dei suoi acini, che attira gli uccelli.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRE DI OFFIDA DOP

Vini delle Marche
VERDICCHIO DI MATELICA DOP

Il vino Verdicchio di Matelica (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol) e di colore giallo paglierino tenue, con odore delicato e caratteristico e un sapore asciutto e armonico, arricchito da un retrogusto gradevolmente amarognolo. Nella variante Passito (15% vol.) l’aspetto spazia dal giallo paglierino all’ambrato, con odore caratteristico, etereo e intenso e un sapore…

Leggi di +

Vini delle Marche
PERGOLA DOP

I vini Pergola hanno caratteristiche organolettiche nettamente influenzate dal vitigno Aleatico, predominante nel processo di vinificazione. A partire dalla colorazione, che è di un gradevole rosso brillante, con preziosi riflessi porpora. La complessità aromatica è notevole, sia sotto il profilo del profumo che del gusto. I Pergola sono ricchi di note speziate e sentori floreali,…

Leggi di +

Vini delle Marche
ROSSO PICENO / PICENO DOP

Il Rosso Piceno e la variante monovitigno Sangiovese si presentano come vini dalla colorazione rubino, con diverse possibili gradazioni di intensità. L’odore è caratteristico e delicato e si accompagna ad un sapore armonico gradevole e asciutto. Entrambe, infine, hanno il titolo alcolometrico volumico totale minimo pari a 11,5% vol. Nel Novello (11% vol.) si ritrova…

Leggi di +

Vini delle Marche
CONERO DOP

Alla vista, il Cònero si presenta rosso rubino ed è un prodotto di corpo, secco, sapido e giustamente tannico. L’odore è gradevole e vinoso e il sapore armonico. Prima dell’immissione nel mercato, invecchia due anni, prevalentemente in botti di legno. Questo gli conferisce maggiore morbidezza, equilibrio e affinamento della nota olfattiva, oltre a impreziosirlo con…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *