Vini delle Marche
I TERRENI DI SANSEVERINO DOP

“I Terreni di Sanseverino” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica quattro tipologie di vini originari delle Marche: Rosso, Rosso superiore, Rosso passito e Moro.

Uvaggio

I vini rossi della denominazione, sia nella versione base che in quelle Superiore e Passito, sono prodotti con uve di vigneti composti per almeno il 50% da vitigno Vernaccia nera. Per il restante 50%, e non oltre, possono concorrere altri vitigni a bacca nera non aromatici, purché idonei alla coltivazione nelle Marche. Per il Terreni di Sanseverino moro, invece, il vitigno prevalente è il Montepulciano, presente almeno al 60%, unito ad altri, sempre a bacca nera e non aromatici, coltivabili in regione.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso e il Rosso superiore sono di colore rubino (con un’intensità maggiore nel Superiore) e presentano odore gradevole e complesso e un gusto, sapido, armonico e caratteristico. La gradazione alcolica è di 12% vol. nel base e 12,5% vol. nel Superiore. Il rosso passito (15,5% vol.), invece, si presenta di una tonalità rubino più chiara, con tendenza al granato. L’odore è intenso e caratteristico dell’appassimento, mentre il sapore è vellutato e gradevolmente amabile o dolce. Infine, la variante Moro (12,5% vol.) ha un aspetto rosso rubino intenso, accompagnato da un odore gradevole e complesso e da un gusto armonico, talvolta impreziosito da note di frutta rossa.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è limitata al solo comune di San Severino Marche, in provincia di Macerata. Un’area collinare con caratteristiche orografiche piuttosto omogenee, distante 60 km dal mare e attraversata dal fiume Potenza.

Specificità e note storiche

San Severino nasce come colonia romana (allora Settempeda) e proprio in questa fase inizia, nella zona, la coltivazione della vite. La posizione strategica, sia dal punto i vista commerciale che delle condizioni climatiche, fa decollare subito questa attività, che conosce però una brusca fase di arresto con la caduta dell’Impero. Il riscatto e il rilancio arrivano poi nell’Alto Medioevo.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino I TERRENI DI SANSEVERINO DOP

Vini delle Marche
CONERO DOP

Alla vista, il Cònero si presenta rosso rubino ed è un prodotto di corpo, secco, sapido e giustamente tannico. L’odore è gradevole e vinoso e il sapore armonico. Prima dell’immissione nel mercato, invecchia due anni, prevalentemente in botti di legno. Questo gli conferisce maggiore morbidezza, equilibrio e affinamento della nota olfattiva, oltre a impreziosirlo con…

Leggi di +

Vini delle Marche
ROSSO PICENO / PICENO DOP

Il Rosso Piceno e la variante monovitigno Sangiovese si presentano come vini dalla colorazione rubino, con diverse possibili gradazioni di intensità. L’odore è caratteristico e delicato e si accompagna ad un sapore armonico gradevole e asciutto. Entrambe, infine, hanno il titolo alcolometrico volumico totale minimo pari a 11,5% vol. Nel Novello (11% vol.) si ritrova…

Leggi di +

Vini delle Marche
ROSSO CÒNERO DOP

La colorazione rosso rubino intenso è uno degli elementi distintivi del vino Rosso Cònero, che si mostra strutturato e corposo. L’odore risulta piuttosto gradevole e vinoso, abbinato a un sapore sapido, armonico e asciutto. Quando è giovane è dotato di una tannicità pungente, che con l’invecchiamento si fa morbidezza piacevole. Discorso analogo per i profumi,…

Leggi di +

Vini delle Marche
BIANCHELLO DEL METAURO DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol) ha un colore giallo paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è secco, fresco, armonico e gradevole. La versione superiore (12,5% vol), invece, ha un colore giallo paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è secco, fresco e armonico; lo spumante (11,5% vol) ha…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *