“I Terreni di Sanseverino” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica quattro tipologie di vini originari delle Marche: Rosso, Rosso superiore, Rosso passito e Moro.
Uvaggio
I vini rossi della denominazione, sia nella versione base che in quelle Superiore e Passito, sono prodotti con uve di vigneti composti per almeno il 50% da vitigno Vernaccia nera. Per il restante 50%, e non oltre, possono concorrere altri vitigni a bacca nera non aromatici, purché idonei alla coltivazione nelle Marche. Per il Terreni di Sanseverino moro, invece, il vitigno prevalente è il Montepulciano, presente almeno al 60%, unito ad altri, sempre a bacca nera e non aromatici, coltivabili in regione.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Rosso e il Rosso superiore sono di colore rubino (con un’intensità maggiore nel Superiore) e presentano odore gradevole e complesso e un gusto, sapido, armonico e caratteristico. La gradazione alcolica è di 12% vol. nel base e 12,5% vol. nel Superiore. Il rosso passito (15,5% vol.), invece, si presenta di una tonalità rubino più chiara, con tendenza al granato. L’odore è intenso e caratteristico dell’appassimento, mentre il sapore è vellutato e gradevolmente amabile o dolce. Infine, la variante Moro (12,5% vol.) ha un aspetto rosso rubino intenso, accompagnato da un odore gradevole e complesso e da un gusto armonico, talvolta impreziosito da note di frutta rossa.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è limitata al solo comune di San Severino Marche, in provincia di Macerata. Un’area collinare con caratteristiche orografiche piuttosto omogenee, distante 60 km dal mare e attraversata dal fiume Potenza.
Specificità e note storiche
San Severino nasce come colonia romana (allora Settempeda) e proprio in questa fase inizia, nella zona, la coltivazione della vite. La posizione strategica, sia dal punto i vista commerciale che delle condizioni climatiche, fa decollare subito questa attività, che conosce però una brusca fase di arresto con la caduta dell’Impero. Il riscatto e il rilancio arrivano poi nell’Alto Medioevo.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino I TERRENI DI SANSEVERINO DOP
Vini delle Marche
TERRE DI OFFIDA DOP
Il Terre di Offida Passerina spumante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, piuttosto tenue, impreziosito da una spuma fine e persistente; l’odore risulta gradevole e lievemente fruttato e il sapore tipico e caratteristico, con produzioni che spaziano da dosaggio zero ad abboccato. Il Passito (15,5% vol.), invece, ha una…
Vini delle Marche
OFFIDA DOP
L’Offida Passerina (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,50% vol.) è un vino bianco dal colore giallo paglierino, impreziosito da riflessi dorati. Il profumo è caratteristico e gradevole, libera note di frutta a polpa gialla e sentori agrumati. Al palato risulta fresco e minerale, con un retrogusto persistente. L’Offida Pecorino (12,00% vol.), invece, è un vino…
Vini delle Marche
SAN GINESIO DOP
Il San Ginesio rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 1,5% vol.) ha un gradevole aspetto rubino, che può essere più o meno intenso, a seconda delle produzioni; l’odore è caratteristico e delicato e il sapore armonico. La medesima colorazione rubino si ritrova nello Spumante (11% vol.), in questo caso impreziosita da riflessi violacei e granati…
Vini delle Marche
LACRIMA DI MORRO o LACRIMA DI MORRO d’ALBA DOP
Il Lacrima di Morro (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) e la sua variante Superiore (12% vol.) si presentano come vini dal colore rosso rubino carico, accompagnato da un odore gradevole e intenso e da un sapore altrettanto gradevole, morbido e caratteristico. Nel Passito, invece, il colore si fa rosso, con diverse gradazioni di…