Vini delle Marche
FALERIO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Falerio” comprende l’omonimo vino bianco e la sua versione Pecorino.

Uvaggio

Il Falerio viene prodotto con uve provenienti, per una quota tra il 20% e il 50%, da vitigno Trebbiano toscano, unito al Passerina e al Pecorino (ciascuno tra il 10% e il 30%). Possono poi concorrere, da soli o congiuntamente, altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nelle Marche. La variante pecorino, invece, deve essere realizzata riservando una quota dell’85% al Pecorino, e un massimo del 15% ad altri vitigni a bacca bianca non aromatici.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Falerio, nella sua versione base, ha una tonalità giallo paglierino, più o meno tenue, a seconda delle produzioni. L’odore è lievemente profumato e il sapore secco, sapido, armonico e leggermente acidulo. Raggiunge una gradazione alcolica di 11,5% vol. Nella variante Pecorino, invece, la colorazione paglierina si arricchisce di riflessi verdognoli. Il sapore è caratteristico, tipico, secco e leggermente acidulo. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dei vini Falerio è localizzata nel sud delle Marche, nell’intero territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Un’area che spazia dalla porzione litoranea ad un profilo di medio-alta collina. Il clima, fortemente condizionato dalla costa, è improntato ad una carattere mediterraneo.

Specificità e note storiche

Il nome Falerio tradisce l’origine romana del vino di tutta la produzione vitivinicola della zona. Deriva, infatti, dall’antica città di Faleria, oggi Falerone.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino FALERIO DOP

Vini delle Marche
PERGOLA DOP

I vini Pergola hanno caratteristiche organolettiche nettamente influenzate dal vitigno Aleatico, predominante nel processo di vinificazione. A partire dalla colorazione, che è di un gradevole rosso brillante, con preziosi riflessi porpora. La complessità aromatica è notevole, sia sotto il profilo del profumo che del gusto. I Pergola sono ricchi di note speziate e sentori floreali,…

Leggi di +

Vini delle Marche
SAN GINESIO DOP

Il San Ginesio rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 1,5% vol.) ha un gradevole aspetto rubino, che può essere più o meno intenso, a seconda delle produzioni; l’odore è caratteristico e delicato e il sapore armonico. La medesima colorazione rubino si ritrova nello Spumante (11% vol.), in questo caso impreziosita da riflessi violacei e granati…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *