Vini delle Marche
CONERO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Cònero” identifica una sola tipologia di vino rosso, per la quale è presente solo la variante “Riserva”.

Uvaggio

Il vino rosso Cònero è prodotto utilizzando un mix di uve provenienti da due vigneti: il Montepulciano, per una quota minima dell’85%, e il Sangiovese, presente il massimo per il 15%

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Alla vista, il Cònero si presenta rosso rubino ed è un prodotto di corpo, secco, sapido e giustamente tannico. L’odore è gradevole e vinoso e il sapore armonico. Prima dell’immissione nel mercato, invecchia due anni, prevalentemente in botti di legno. Questo gli conferisce maggiore morbidezza, equilibrio e affinamento della nota olfattiva, oltre a impreziosirlo con accenni di legno.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è piuttosto circoscritta, tutta contenuto all’interno del territorio di sette comuni nella provincia di Ancona. È una dolce area collinare dominata dal Monte Cònero, che si erge sul mare Adriatico.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola della zona di Ancona è da ascriversi all’influenza di due popoli: i Dori, che fondarono la città e lasciarono tracce sicure di attività di vinificazione, e gli Etruschi, che si fecero portatori di innovazioni sulle tecniche di coltivazione della vite e sulle pratiche enologiche. D’altra parte, anche Plinio, in epoca romana, cita un vino anconetano detto “Pretoriano”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CONERO DOP

Vini delle Marche
ROSSO PICENO / PICENO DOP

Il Rosso Piceno e la variante monovitigno Sangiovese si presentano come vini dalla colorazione rubino, con diverse possibili gradazioni di intensità. L’odore è caratteristico e delicato e si accompagna ad un sapore armonico gradevole e asciutto. Entrambe, infine, hanno il titolo alcolometrico volumico totale minimo pari a 11,5% vol. Nel Novello (11% vol.) si ritrova…

Leggi di +

Vini delle Marche
OFFIDA DOP

L’Offida Passerina (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,50% vol.) è un vino bianco dal colore giallo paglierino, impreziosito da riflessi dorati. Il profumo è caratteristico e gradevole, libera note di frutta a polpa gialla e sentori agrumati. Al palato risulta fresco e minerale, con un retrogusto persistente. L’Offida Pecorino (12,00% vol.), invece, è un vino…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *