Vini della Toscana
ROSSO DI MONTALCINO DOP

La Denominazione di Origine Protetta Rosso di Montalcino identifica una specifica tipologia di vino rosso.

Uvaggio

Il Rosso di Montalcino è vinificato in purezza, utilizzando esclusivamente uve da vitigno Sangiovese.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso di Montalcino si distingue per una intensa colorazione rubino, così come intenso e caratteristico è il suo odore. Al palato si presenta come un vino un po’ tannico, caldo e asciutto. Il titolo alcolometrico minimo è di 12% vol. Nel complesso, è un vino amato per la sua freschezza e la sua fragranza, ricca di aromi primari fruttati e di aromi secondari, dovuti alla fermentazione.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Rosso di Montalcino è limitata al solo territorio dell’omonimo comune, in provincia di Siena, nel sud est della Toscana. Si tratta di un’area delimitata dalle valli dei fiumi Orcia, Asso e Ombrone. Il clima è di tipo mediterraneo, con tendenza all’asciutto.

Specificità e note storiche

Il Rosso di Montalcino ha una tradizione antica e nel corso del tempo è stato chiamato in vari modi, pur avendo mantenuto alcune caratteristiche fondamentali. Il suo antenato era probabilmente il vino detto Vermiglio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ROSSO DI MONTALCINO DOP

Vini della Toscana
SAN GIMIGNANO DOP

Dal punto di vista dell’aspetto, i vini rossi (vol. 12%) San Gimignano si presentano in una piacevole tonalità rubino, che l’invecchiamento fa virare verso il granato. Il rosato (vol. 11,5%), invece, ha una colorazione che può essere più o meno carica, mentre il Vinsanto (vol. 16,5%) va dal giallo paglierino al dorato (nella tipologia base)…

Leggi di +

Vini della Toscana
MONTECUCCO SANGIOVESE DOP

La colorazione rosso rubino, molto intensa, è la cifra distintiva dell’aspetto del Montecucco Sangiovese. Si accompagna a un odore caratteristico e fruttato e a un sapore armonico, asciutto e leggermente tannico. Il titolo alcolometrico raggiunge i 13,00% vol. La variante Riserva, invece, si presenta rosso rubino, tendente al granato. Ha un profumo caratteristico, ampio e…

Leggi di +

Vini della Toscana
ROSSO DI MONTEPULCIANO DOP

Il Rosso di Montepulciano si presenta come un vino dalla colorazione rubino ed è caratterizzato da un odore intensamente vinoso, con note fruttate e floreali. Al palato esprime struttura, equilibrio ed eleganza, con un sapore asciutto, persistente e leggermente tannico. Ha una gradazione alcolica pari a 11,5% vol.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *