Vini della Toscana
VIN SANTO DI CARMIGNANO DOP

La denominazione di origine protetta Vin Santo di Carmignano comprende quattro tipologie di vini: base, riserva, Occhio di Pernice, Occhio di Pernice riserva.

Uvaggio

Il Vin Santo di Carmignano, anche nella versione riserva, è composto per almeno il 75% da Trebbiano toscano e Malvasia bianca lunga, assoluti o congiunti; possono poi concorrere uve di vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione per la regione Toscana, fino a un massimo del 25%. La versione “Occhio di Pernice”, anche “riserva”, è composta da un minimo del 50% di Sangiovese e, per la restante parte, possono concorrere uve di vitigni a bacca rossa o bianca, idonei alla coltivazione per la regione Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La versione base, anche “riserva”, ha un tasso alcolometrico del 16%, presenta un colore che va dal giallo paglierino al dorato, e tende all’ambrato invecchiando, l’odore risulta etereo, intenso e caratteristico, il sapore invece è armonico, vellutato e va dal secco al dolce. La versione “Occhio di Pernice”, anche “riserva”, ha un tasso alcolometrico del 16%, il colore va dal rosa pallido all’intenso, l’odore è intenso, caratteristico ed etereo, il sapore risulta di buona struttura, da secco a dolce.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Vin Santo di Carmignano è medio collinare, situata all’interno della piccola catena del Montalbano, che da Serravalle Pistoiese giunge a strapiombo sull’Arno a sud di Artimino. L’affaccio sulla grande pianura Firenze-Pistoia favorisce ottima ventilazione e insolazione, ottimali per la viticoltura.

Specificità e note storiche

Nella zona del Vin Santo del Carmignano, la tradizione vitivinicola risale al XIV sec. Il microclima che viene a crearsi, nell’incontro tra la media collina e la pianura, favorisce ed imprime ai vini un carattere unico e riconoscibile.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VIN SANTO DI CARMIGNANO DOP

Vini TOSCANA o TOSCANO IGP

Il Bianco (10% vol.) è di color tenue con riflessi sul verde oppure giallo paglierino, da leggero a più carico; l’odore è semplice e floreale e il gusto è leggermente acidulo. Il Rosso (11% vol.) ha un colore che si esprime nelle varie tonalità del violetto o del rubino, tendente al granato con la maturità;…

Leggi di +

Vini della Toscana
PARRINA DOP

Il Parrina rosso (11,5% vol.) è un vino dalla piacevole colorazione rubino, che può essere più o meno intensa; l’odore è delicato e gradevole e si abbina ad un sapore asciutto, armonico e vellutato. Diversamente, nel Bianco (11,5% vol.) la tonalità è paglierina e leggermente dorata, con odore vinoso, fine, profumato e persistente e sapore…

Leggi di +

Vini della Toscana
CANDIA DEI COLLI APUANI DOP

I vini bianchi della denominazione Candia dei Colli Apuani risultano estremamente equilibrati, con un modesto tenore di acidità e un colore giallo paglierino che può avere diverse gradazioni di intensità. Il sapore e il profumo restituiscono note tipiche del Vermentino, come il leggero retrogusto amarognolo. Il Vermentino nero e la Barsaglina, invece, appaiono vini lievi…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *