Vini della Toscana
VALDINIEVOLE DOP

La denominazione di origine protetta Valdinievole comprende le seguenti tipologie di vini: Bianco, Bianco superiore, Rosso, Rosso superiore, Sangiovese e Vinsanto (o Vin Santo).

Uvaggio

I vini bianchi contengono almeno il 70% di Trebbiano toscano mentre i rossi hanno un minimo del 30% di Sangiovese e del 20% di Cannaiolo (che congiuntamente devono arrivare almeno al 70%). Per la produzione dei suddetti vini, possono essere utilizzate anche uve di vitigni a bacca di colore analogo, fino a un massimo del 30%, purché idonei alla coltivazione nella regione Toscana. Il Sangiovese ha minimo l’85% di uve da vitigno omonimo, unite ad altre di vitigni idonei alla coltivazione per la Regione Toscana, fino ad un massimo del 15%. Il Vinsanto, infine, contiene almeno il 70% di Trebbiano toscano, con cui possono concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo, identificati come sopra, fino a un massimo del 30%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Valdinievole” hanno un tasso alcolometrico che varia da 11% a 12,5% vol. e raggiunge il 17% con il Vin Santo. I bianchi hanno un colore giallo paglierino tendente al dorato chiaro; il profumo è gradevole, con sentori di fiori e frutta, mentre il sapore risulta secco, armonico e persistente. Il Rosso base, il Riserva e il Sangiovese hanno il caratteristico colore rubino, tendente, con l’invecchiamento, al violaceo e al granata; il profumo risulta vinoso con sentori di frutti rossi; il sapore è secco e pieno. Il Vin Santo, invece, presenta un colore dal dorato all’ambrato; l’odore è intenso, etereo e tipico; il sapore risulta armonico e va dal secco al dolce, con retrogusto amarognolo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Valdinievole è pianeggiante. Caratteristica è la presenza di terreni di riempimento alluvionali, trasportati dai corsi d’acqua che la attraversano. La geologia risulta quindi uniforme, con terreni favorevoli alla viticoltura.

Specificità e note storiche

I vini “Valdinevole” sono conosciuti sin dall’epoca medievale; la tradizione vitivinicola ha quindi un legame profondo con il territorio. Il legame storico antico e un ambiente favorevole alla viticoltura, fanno del “Valdinievole” un prodotto di alto valore e qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VALDINIEVOLE DOP

Vini della Toscana
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOP

Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso molto strutturato, che si caratterizza per una colorazione rubino che l’invecchiamento fa tendere al granato. Libera un profumo intenso ed etereo, impreziosito da note fruttate, floreali e speziate, in particolare viola ed amarena. Al palato è equilibrato ed elegante, con una evidente tannicità. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Vini della Toscana
VIN SANTO DI MONTEPULCIANO DOP

Il Vin Santo di Montepulciano (vol. 17%) presenta un colore dal giallo dorato all’ambrato, l’odore risulta intenso, etereo e caratteristico di frutta matura, il sapore invece è ampio e vellutato. La versione “riserva” (vol. 20%) ha un colore giallo ambrato più o meno intenso a seconda del contenuto zuccherino, l’odore risulta intenso e caratteristico di…

Leggi di +

Vini della Toscana
POMINO DOP

La Denominazione di Origine Protetta Pomino identifica un’ampia gamma di vini: Bianco (anche Riserva e Vendemmia tardiva), Rosso (anche Riserva e Vendemmia tardiva), Vin Santo, Vin Santo Occhio di Pernice, Pinot Nero, Merlot, Chardonnay, Sauvignon, Spumante Bianco (anche Riserva) e Spumante Rosato (anche riserva).
Uvaggio
I vini Pomino bianchi devono essere vinificati a partire dalle…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *