Vini della Toscana
MONTEREGIO DI MASSA MARITTIMA DOP

Monteregio di Massa Marittima è una Denominazione di Origine Protetta che comprende diverse tipologie di vini: Rosso (anche Riserva), Rosato, Novello, Bianco, Sangiovese (anche Rosato, Novello e Riserva), Syrah, Vermentino, Viognier. Ne fanno parte anche diverse tipologie di Vin Santo, sia nella variante base, che Riserva, Occhio di Pernice, Occhio di Pernice riserva.

Uvaggio

L’uvaggio utilizzato nella vinificazione dipende dalla tipologia di vino. Per i rossi e per il Vin Santo Occhio di Pernice, la base è rappresentata da un 50% di Sangiovese, mentre per i bianchi e per il Vin Santo da un 50% di Trebbiano toscano e Vermentino. Per i vini con indicazione di vitigno, invece, questo deve rappresentare almeno l’85% del totale delle uve (90% nel caso del Vermentino e del Viognier). In tutte le tipologie è ammesso l’utilizzo, a completamento delle quote mancanti, di altri vitigni non aromatici, a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini rossi (vol. 11-12%), la cui tonalità rubino tende a virare sul granato con l’invecchiamento, hanno caratteristiche organolettiche fortemente influenzate dal vitigno Sangiovese che ne rappresenta la base, pur con variazioni di percentuale. Questo li rende ricchi di sfumature speziate e fruttate e ne stempera la sensazione tannica. Nel complesso il gusto è pieno e rotondo. Sempre dovute al Sangiovese sono le note fruttate dei vini rosati (vol. 11,5%), che si presentano freschi, sapidi e asciutti. Discorso analogo per il Vermentino, presente nei vini bianchi (vol. 11-11,5%), che impreziosisce con note floreali il profumo tendenzialmente fruttato e delicato. Nel disciplinare è comunque possibile rintracciare le caratteristiche organolettiche associate a ciascun vino della denominazione, compresi i Vin Santo e i monovitigno.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è ubicata nella provincia di Grosseto, in un’area ad andamento collinare e pedecollinare.

Specificità e note storiche

La denominazione è frutto della sintesi tra un elemento geografico, Massa Marittima, e uno storico, Monteregio, che era il nome tradizionale del castello dell’antica città Massa Metallorum.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MONTEREGIO DI MASSA MARITTIMA DOP

Vini della Toscana
TERRE DI PISA DOP

Il Terre di Pisa rosso è un vino la cui colorazione può spaziare dal rubino al granato, abbinandosi ad un odore fine e caratteristico e a un sapore asciutto e armonico; il titolo alcolometrico minimo è di 12,5% vol. Stesse caratteristiche organolettiche possono ravvisarsi anche nel Terre di Pisa Sangiovese, che si differenzia per il…

Leggi di +

Vini della Toscana
BRUNELLO DI MONTALCINO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Brunello di Montalcino” comprende una sola tipologia di vino, senza varianti o indicazioni di vigna. È prodotta con una sola tipologia di vino rosso e può essere accompagnata anche dalla menzione riserva oltre che dalla menzione vigna.

Leggi di +

Vini della Toscana
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOP

Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso molto strutturato, che si caratterizza per una colorazione rubino che l’invecchiamento fa tendere al granato. Libera un profumo intenso ed etereo, impreziosito da note fruttate, floreali e speziate, in particolare viola ed amarena. Al palato è equilibrato ed elegante, con una evidente tannicità. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *