Vini della Toscana
VALDICHIANA TOSCANA DOP

Alla denominazione di origine protetta “Valdichiana toscana” appartengono i vini: bianco (anche nelle varianti vergine, frizzante e spumante), Chardonnay, Grechetto, rosso, rosato, Sangiovese, Vin Santo (anche riserva).

Uvaggio

I vini bianchi sono prodotti con almeno il 20% di Trebbiano toscano e massimo l’80% di Chardonnay, Pinot bianco, Grechetto e Pinot grigio, assoluti o congiunti. Il rosso e il rosato, invece, hanno almeno il 50% di Sangiovese e massimo il 50% di Cabernet franc e sauvignon, Merlot e Sirah, assoluti o congiunti. Nelle varianti con indicazione di vitigno, questo deve rappresentare l’85% del totale dell’uvaggio. Infine, il Vin Santo base e riserva contengono minimo il 50% di Trebbiano toscano e Malvasia bianca. In tutte le tipologie, a completamento delle quote mancanti, possono concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo idonei alla coltivazione per la regione Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Valdichiana toscana hanno un titolo alcolometrico compreso tra il 10% e l’11% vol., che per il Vin Santo arriva al 15% vol.. I bianchi hanno un caratteristico colore paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è neutro, ricco e profumato: il sapore risulta asciutto, con retrogusto di mandorla. Il rosso, invece, ha il caratteristico colore rosso rubino brillante, che tende al granata invecchiando; l’odore è vinoso e fruttato; il sapore risulta sapido e armonico. Il rosato presenta un colore rosa più o meno intenso, con odore vinoso e fragrante e sapore armonico e fresco di beva. Infine, Il Vin Santo, sia nella versione base che nella riserva, ha un colore paglierino dall’ambrato al bruno, l’odore è etereo e caldo, il sapore è armonico e vellutato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Valdichiana toscana” è di tipo collinare, compresa tra i 250 mt ed i 500 mt, è caratterizzata dalla presenza di sabbie e argille marine, che si mescolano creando suoli a varia natura.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nella zona del “Valdichiana toscana” è testimoniata sin dal periodo etrusco.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VALDICHIANA TOSCANA DOP

Vini della Toscana
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOP

Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso molto strutturato, che si caratterizza per una colorazione rubino che l’invecchiamento fa tendere al granato. Libera un profumo intenso ed etereo, impreziosito da note fruttate, floreali e speziate, in particolare viola ed amarena. Al palato è equilibrato ed elegante, con una evidente tannicità. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Vini della Toscana
Val di Magra IGP

Il titolo alcolometrico delle tipologie parte da un minimo di 10,50%. Per i tipi bianchi il colore varia da un giallo paglierino più o meno intenso con un sapore asciutto, fruttato e caratteristico del vigneto di provenienza. Per il rosso il colore è rubino, con un colore fruttato e di note speziate e il sapore…

Leggi di +

Vini della Toscana
MONTEREGIO DI MASSA MARITTIMA DOP

I vini “Valdinievole” hanno un tasso alcolometrico che varia da 11% a 12,5% vol. e raggiunge il 17% con il Vin Santo. I bianchi hanno un colore giallo paglierino tendente al dorato chiaro; il profumo è gradevole, con sentori di fiori e frutta, mentre il sapore risulta secco, armonico e persistente. Il Rosso base, il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *