Vini della Toscana
TERRE DI CASOLE DOP

I vini Terre di Casole, identificati dall’omonima denominazione di origine protetta, possono essere Bianco, Bianco riserva, Rosso, Rosso superiore, Sangiovese, Sangiovese riserva e Passito.

Uvaggio

Il Terre di Casole bianco e il Passito sono prodotti con uve provenienti da vigneti che, al loro interno, hanno almeno un 50% di vitigno Chardonnay. Per i rossi, invece, è richiesta una quota tra il 60% e l’80% di Sangiovese. Il medesimo vitigno è ovviamente presente anche nella tipologia con menzione, dove rappresenta almeno l’85% delle uve. Il disciplinare ammette anche l’utilizzo di vitigni diversi, fino ad esaurimento delle quote mancanti, purché abbiano bacca di colore analogo e siano coltivabili in Toscano; le uniche esclusioni previste sono l’Aleatico (non permesso per rossi e Sangiovese) e il Moscato (vietato per bianchi e passito).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini rossi (vol. 12-12,5%) della denominazione hanno l’aspetto rubino, che da giovani si arricchisce di riflessi violacei mentre invecchiando sfuma verso il granato. Un ruolo decisivo lo gioca la quantità di Sangiovese presente, che aumenta la complessità aromatica, impreziosendola con note fruttate e speziate. Specularmente, una funzione analoga la svolge lo Chardonnay nei bianchi (vol. 11%), che si presentano come vini dalla tonalità gialla paglierina, con un profumo tendenzialmente fruttato (frutta a polpa bianca). Ricco e complesso è anche l’odore del passito, con note di frutta matura e uva passa; è un vino che si differenzia per il suo aspetto che va dal dorato all’ambrato intenso. Ulteriori caratteristiche organolettiche riferite alle singole tipologie sono rintracciabili nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, localizzata in provincia di Siena, si estende dalla Montagnola Senese fino al Poggio Canalone ed ha un profilo sostanzialmente collinare.

Specificità e note storiche

Lo sviluppo della vinificazione, in epoca medievale, nelle zone del senese, è anche legata alla crescita dell’artigianato del vetro che portò alla creazione del famoso fiasco impagliato toscano.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE TERRE di CASOLE DOP

Vini della Toscana
CANDIA DEI COLLI APUANI DOP

I vini bianchi della denominazione Candia dei Colli Apuani risultano estremamente equilibrati, con un modesto tenore di acidità e un colore giallo paglierino che può avere diverse gradazioni di intensità. Il sapore e il profumo restituiscono note tipiche del Vermentino, come il leggero retrogusto amarognolo. Il Vermentino nero e la Barsaglina, invece, appaiono vini lievi…

Leggi di +

Vini della Toscana
CAPALBIO DOP

Nei vini rossi (vol. 11%) si riscontra una tonalità rubino con riflessi violacei. Il profumo è vinoso e, nelle tipologie con maggior presenza di Cabernet Sauvignon, si arricchisce di note vegetali e di frutta matura, confettura e spezie. Il gusto è pieno e corposo, giustamente tannico. Infine, nella versione Riserva, il colore tende al granato…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *