Vini della Toscana
ROSSO DI MONTEPULCIANO DOP

La denominazione di origine protetta Rosso di Montepulciano identifica l’omonimo vino rosso, prodotto in un’unica tipologia.

Uvaggio

Le uve con cui è vinificato il Rosso di Montepulciano devono provenire da vigneti composti prevalentemente (minimo 70%) dal vitigno Sangiovese, che localmente è denominato Prugnolo gentile. Possono poi concorrere, fino al 30%, altri vitigni complementari, idonei alla coltivazione in Toscana. I vitigni a bacca bianca, però, non possono eccedere la quota del 5%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso di Montepulciano si presenta come un vino dalla colorazione rubino ed è caratterizzato da un odore intensamente vinoso, con note fruttate e floreali. Al palato esprime struttura, equilibrio ed eleganza, con un sapore asciutto, persistente e leggermente tannico. Ha una gradazione alcolica pari a 11,5% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con il territorio del comune di Montepulciano, in provincia di Siena, fatta eccezione per la sola Valdichiana. Il clima dell’area è mediterraneo.

Specificità e note storiche

I vini di Montepulciano hanno una tradizione antica, ma la fama l’hanno raggiunta nel 1600, grazie a Francesco Redi, che li celebrò come “Re dei Vini”. D’altra parte, già Sante Lancerio, storico e bottigliere di Papa Paolo III (vissuto a cavallo fra il 1400 e il 1500) lo celebrava come vino “perfettissimo”.

Scarica in formato PDF il disciplinare Rosso di Montepulciano

Vini della Toscana
SANT’ANTIMO DOP

Il Sant’Antimo bianco (11,5% vol.) è di colore giallo paglierino e si caratterizza per un odore delicato e gradevole e per un sapore asciutto, pieno e armonico. Il Rosso (12% vol.), invece, è di tonalità rubino, che invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole; il sapore è sapido, armonico e talvolta austero. L’aspetto…

Leggi di +

Vini della Toscana
ALTA VALLE DELLA GREVE IGP

I vini IGP Alta Valle della Greve bianchi hanno una colorazione tenue, con riflessi sul verde, oppure giallo paglierino, da leggero a più carico. Presentano un odore semplice e floreale e un sapore fruttato, pieno, armonico. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,00% vol. Le versioni rosso e rosso novello sono di color violetto…

Leggi di +

Vini della Toscana
VAL DI CORNIA DOP

I vini bianchi hanno un titolo alcolimetrico tra l’11% e l’11,5%, sono caratterizzati da un colore giallo paglierino più o meno intenso con limpidezza brillante; l’odore è delicato, fruttato e talvolta intenso; il sapore è secco, fresco, talvolta armonico e vellutato. Il rosato, invece, ha un titolo alcolimetrico dell’11% e un caratteristico colore rosato tenue…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *