Vini della Toscana
ROSSO DELLA VAL DI CORNIA / VAL DI CORNIA ROSSO DOP

Nella denominazione di origine protetta “Val di Cornia Rosso” (conosciuta anche come “Rosso della Val di Cornia”) rientrano sia la versione base dell’omonimo vino rosso toscano, sia la sua variante Riserva.

Uvaggio

La produzione del Val di Cornia Rosso prevede l’utilizzo di un minimo del 40% di uve provenienti da vitigno Sangiovese e di una quota massima del 60% di uve da Cabernet sauvignon e Merlot, utilizzati sia da soli che congiuntamente. Inoltre, possono concorrere anche altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione in Toscana, purché non superino il tetto del 20% del totale. Infine, è escluso l’utilizzo del vitigno Aleatico.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

In entrambe le sue varianti, il Val di Cornia Rosso si presenta come un vino che esprime un ottimo equilibrio, caratterizzato da un’intensa e brillante tonalità rosso rubino, tendente al granato. Ha un odore vinoso, delicato ed elegante che ricorda la frutta rossa e si accompagna ad un sapore di buon corpo, giustamente tannico, asciutto, vellutato e armonico, talvolta impreziosito da sentori di legno. Il titolo alcolometrico è di 12,50% vol, che sale a 13,00% vol. nella Riserva.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si estende all’interno delle province di Livorno e Pisa. L’area si caratterizza per un profilo collinare e per temperature piuttosto miti.

Specificità e note storiche

La prima testimonianza della tradizione vitivinicola nella zona di produzione del Val di Cornia Rosso la offre Plinio il Vecchio, nella sua “Naturalis Historia”, quando parla di una vite, in Populonia, talmente grande da averci scolpito il volto di Giove. Un particolare ricordato anche da Targioni Terzetti, nel XVII secolo, nel testo “Viaggio in Toscana”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VAL DI CORNIA DOP

Vini della Toscana
VIN SANTO DI CARMIGNANO DOP

La versione base, anche “riserva”, ha un tasso alcolometrico del 16%, presenta un colore che va dal giallo paglierino al dorato, e tende all’ambrato invecchiando, l’odore risulta etereo, intenso e caratteristico, il sapore invece è armonico, vellutato e va dal secco al dolce. La versione “Occhio di Pernice”, anche “riserva”, ha un tasso alcolometrico del…

Leggi di +

Vini della Toscana
COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE DOP

Il Rosso (10,5% vol.) è rubino brillante, con odore dal vinoso al fruttato, fragrante, fresco e delicato, e gusto da secco ad abboccato, vivace e armonico. Il Rosato (10,5% vol.) ha odore fruttato, fragrante e fresco e sapore da secco ad abboccato, vivace e sapido. Il Novello (11% vol.) è di un vivace rosso cerasuolo…

Leggi di +

Vini della Toscana
MORELLINO DI SCANSANO DOP

I vini Morellino di Scansano si presentano di un intenso e limpido color rosso rubino, che invecchiando, nella variante Riserva, tende al granato. Anche il profumo è intenso, etereo, gradevole e fine. Il titolo alcolometrico è minimo 12,50% vol. nel vino base e 13,00% vol. con la menzione Riserva.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *