Vini della Toscana
MONTECUCCO DOP

Montecucco è una Denominazione di Origine Protetta che identifica vini Rosso, Rosso riserva, Bianco, Rosato, Vermentino, Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice.

Uvaggio

I vini rossi della denominazione Montecucco sono prodotti con uve da vigneti composti, per almeno il 60%, da vitigno Sangiovese. Per il Rosato, invece, è necessaria una base fatta di Sangiovese e Ciliegiolo che, da soli o congiuntamente, possono rappresentare il 40% del totale. Diversamente, nel Bianco sono presenti Trebbiano toscano e Vermentino (massimo 40%). Venendo alle due tipologie di Vin Santo: con il bianco sono utilizzati i vitigni Malvasia bianca, Grechetto bianco e Trebbiano toscano (minimo 70%), con il rosso il vitigno Sangiovese (minimo 70%). Infine, il Vermentino è prodotto con l’85% di uve dall’omonimo vitigno. In tutte le tipologie, a completamento delle quote mancanti, sono ammessi altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Nella denominazione Montecucco rientrano pregevoli vini rossi (vol. 12-12,5%) che hanno un’intensa colorazione rubino, talvolta impreziosita da riflessi violacei e che invecchiando tende a sfumare sul granato. Profumi e sapori sono molto influenzati dalla presenza maggiore o minore di Sangiovese. Il risultato è una notevole complessità aromatica, con note speziate e fruttate, e un gusto più rotondo e pieno. Il Montecucco rosato (vol. 11,5%) ha una colorazione dal rosa tenue al cerasuolo, abbinato a profumi freschi e fruttati e ad un sapore sapido, asciutto e armonico. Anche i bianchi (vol. 11,5%), di colore giallo paglierino, sono vini molto freschi, impreziositi da note fruttate e floreali, più o meno accentuate. Al palato risultano asciutti, armonici, morbidi e più o meno sapidi. Le tipologie di Vin Santo e il Vermentino presentano poi ulteriori e specifiche caratteristiche organolettiche, che si possono facilmente rintracciare nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

Il Montecucco Sangiovese viene prodotto in un territorio che ricade nella provincia di Grosseto. La zona si estende alle pendici del Monte Amiata.

Specificità e note storiche

La viticoltura nella zona del Montecucco ha conosciuto tre grandi fasi di crescita: l’inizio, risalente ad epoca etrusca, il perfezionamento, avvenuto durante la dominazione romana, e lo sviluppo su larga scala, riconducibile al medioevo.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MONTECUCCO DOP

Vini della Toscana
Val di Magra IGP

Il titolo alcolometrico delle tipologie parte da un minimo di 10,50%. Per i tipi bianchi il colore varia da un giallo paglierino più o meno intenso con un sapore asciutto, fruttato e caratteristico del vigneto di provenienza. Per il rosso il colore è rubino, con un colore fruttato e di note speziate e il sapore…

Leggi di +

Vini della Toscana
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOP

Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso molto strutturato, che si caratterizza per una colorazione rubino che l’invecchiamento fa tendere al granato. Libera un profumo intenso ed etereo, impreziosito da note fruttate, floreali e speziate, in particolare viola ed amarena. Al palato è equilibrato ed elegante, con una evidente tannicità. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Vini TOSCANA o TOSCANO IGP

Il Bianco (10% vol.) è di color tenue con riflessi sul verde oppure giallo paglierino, da leggero a più carico; l’odore è semplice e floreale e il gusto è leggermente acidulo. Il Rosso (11% vol.) ha un colore che si esprime nelle varie tonalità del violetto o del rubino, tendente al granato con la maturità;…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *