Vini della Toscana
MONTECASTELLI IGP

L’Indicazione Geografica Protetta Montecastelli identifica vini bianchi, rossi, e rossi Novelli, oltre a quelli con specificazione del vitigno di provenienza: Sangiovese, Merlot, Canaiolo Nero, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Trebbiano Toscano, Malvasia Bianca Lunga, Vermentino.

Montecastelli IGP

Uvaggio

L’IGP Montecastelli è riservata ai vini ottenuti dai vigneti idonei alla coltivazione in Toscana. Nel caso di specificazione in etichetta di uno dei vitigni, è necessario che una quota minima dell’85% di uve utilizzate nella produzione provenga dallo stesso. Il rimanente 15% può essere ottenuto da uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione in Toscana. I vitigni specificabili sono Sangiovese, Merlot, Canaiolo Nero, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Trebbiano Toscano, Malvasia Bianca Lunga, Vermentino.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Montecastelli bianchi sono di colore giallo paglierino, più o meno intenso, con profumo delicato e fruttato e sapore secco e sapido. La tipologia rosso, anche nella variante novello, si caratterizza per un colore rosso rubino più o meno intenso, abbinato ad un odore intenso, fruttato e da un sapore secco e sapido. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 11,00% vol. per il bianco e 12,00% vol. per il rosso. Quando viene specificato il vitigno di provenienza, le caratteristiche di base si arricchiscono di peculiarità proprie di questa origine, che sono puntualmente definite nel disciplinare di legge.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, circoscritta all’interno della provincia di Pisa, è composta da folti boschi, che coprono più di metà dell’area, e da colline di altitudine compresa tra 300 e 700 metri sul livello del mare.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola della zona è di origini antichissime, come testimoniato dai reperti etruschi ritrovati nell’area. L’interesse per la produzione di vino si è tramandato nei secoli. Nel 1906 una mostra vinicola a Volterra premiò numerosi vini provenienti dall’attuale area IGP Montecastelli.

Scarica in formato PDF il disciplinare vino MONTECASTELLI IGP

Vini della Toscana
ROSSO DI MONTEPULCIANO DOP

Il Rosso di Montepulciano si presenta come un vino dalla colorazione rubino ed è caratterizzato da un odore intensamente vinoso, con note fruttate e floreali. Al palato esprime struttura, equilibrio ed eleganza, con un sapore asciutto, persistente e leggermente tannico. Ha una gradazione alcolica pari a 11,5% vol.

Leggi di +

Vini della Toscana
MONTECUCCO SANGIOVESE DOP

La colorazione rosso rubino, molto intensa, è la cifra distintiva dell’aspetto del Montecucco Sangiovese. Si accompagna a un odore caratteristico e fruttato e a un sapore armonico, asciutto e leggermente tannico. Il titolo alcolometrico raggiunge i 13,00% vol. La variante Riserva, invece, si presenta rosso rubino, tendente al granato. Ha un profumo caratteristico, ampio e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *