Vini della Toscana
COSTA TOSCANA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Costa Toscana” comprende le seguenti varietà di vini: Bianco (prodotto anche nella tipologia frizzante, abboccato e dolce), Rosso (anche abboccato e dolce), Rosato (anche frizzante), Novello, Passito e Vendemmia tardiva. Inoltre è possibile accompagnare l’indicazione geografica con il nome di uno o più vitigni.

Uvaggio

I vini a IGP “Costa Toscana”, anche con specificazione varietale, devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti dai vitigni idonei alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso (12,00% vol.) ha un color rosso intenso con riflessi violacei, odore fine, gradevole e sapore strutturato. La tipologia novello (11,00% vol.) presenta un odore vinoso, fruttato, e un gusto asciutto, sapido. Il rosso da vendemmia tardiva (15,00% vol.) ha colore rubino carico, con sentori fruttati e sapore morbido e dolce. Il passito si distingue per il profumo intenso e il sapore di frutto fresco, vellutato. Il bianco (11,50% vol.) è di color giallo paglierino, con odore fine e sapore delicato. Il bianco da vendemmia tardiva (15,00% vol.) tende al color dorato con gusto morbido e dolce. Il passito (16,00% vol.) tende all’ambrato con l’invecchiamento ed ha sentori agrumati. Il rosato (11,00% vol.), anche frizzante, è di color rosa, con odore fine, floreale e sapore delicato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende i rilievi collinari tra i 200 e i 400 metri posti tra la fascia costiera e la dorsale appenninica nelle provincie di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto.

Specificità e note storiche

Cosimo Villafranchi, nella sua pubblicazione “L’enologia toscana” del 1773, citava le nobili qualità del vino della costa toscana, da cui trae origine l’IGP “Costa Toscana”.

Scarica in formato PDF il disciplinare vino COSTA TOSCANA IGP

Vini della Toscana
TERRE DI PISA DOP

Il Terre di Pisa rosso è un vino la cui colorazione può spaziare dal rubino al granato, abbinandosi ad un odore fine e caratteristico e a un sapore asciutto e armonico; il titolo alcolometrico minimo è di 12,5% vol. Stesse caratteristiche organolettiche possono ravvisarsi anche nel Terre di Pisa Sangiovese, che si differenzia per il…

Leggi di +

Vini della Toscana
VIN SANTO DI MONTEPULCIANO DOP

Il Vin Santo di Montepulciano (vol. 17%) presenta un colore dal giallo dorato all’ambrato, l’odore risulta intenso, etereo e caratteristico di frutta matura, il sapore invece è ampio e vellutato. La versione “riserva” (vol. 20%) ha un colore giallo ambrato più o meno intenso a seconda del contenuto zuccherino, l’odore risulta intenso e caratteristico di…

Leggi di +

Vini della Toscana
MORELLINO DI SCANSANO DOP

I vini Morellino di Scansano si presentano di un intenso e limpido color rosso rubino, che invecchiando, nella variante Riserva, tende al granato. Anche il profumo è intenso, etereo, gradevole e fine. Il titolo alcolometrico è minimo 12,50% vol. nel vino base e 13,00% vol. con la menzione Riserva.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *