Vini della Toscana
CORTONA DOP

I vini della Denominazione di Origine Protetta “Cortona” sono sia bianchi che rossi. Molte tipologie sono con indicazione di vitigno: Chardonnay, Grechetto, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Cabernet Sauvignon Riserva, Merlot, Merlot Riserva, Sangiovese, Sangiovese Riserva, Syrah, Syrah Riserva. Inoltre sono previste le tipologie Vin Santo, Vin Santo Riserva e Vin Santo Occhio di Pernice.

Uvaggio

Il vino Cortona rosso è prodotto a partire da uve provenienti da vigneti composti da vitigno Syrah (50-60%), e Merlot (10-20%) a cui possono aggiungersi altri con bacca di colore analogo e non aromatici, purché coltivabili in Toscana. Per il Vin Santo, anche nella variante Riserva, è prevista una base di Trebbiano toscano, Grechetto e Malvasia bianca che, da soli o congiuntamente, devono rappresentare almeno il 70% del totale e con cui possono concorrere altri vitigni a bacca rossa. Diverso, invece, l’uvaggio del Vin Santo Occhio di Pernice, prodotto con sole uve da Malvasia nera e Sangiovese. Infine, per i vini con indicazione di vitigno, il disciplinare prevede che questo costituisca l’85% delle uve totali, in concorrenza con altri vitigni a bacca di colore analogo (massimo 15%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Cortona hanno tutti caratteristiche organolettiche che denotano un notevole equilibrio, con elevata dotazione di polifenoli e un’ottima struttura acida. Soprattutto i rossi (vol. 12-12,5%) spiccano per l’eleganza e la capacità di invecchiamento. Il Vin Santo (vol. 17-18%), invece, emerge per gli aromi caratteristici ed armonici, accompagnati da un retrogusto caratteristico. Per ciascuna tipologia di vino è possibile rintracciare, all’interno del disciplinare, la puntuale indicazione delle peculiarità in termini di colore, profumi e gusto.

Zona di produzione delle uve

I vini Cortona vengono prodotti esclusivamente all’interno del territorio dell’omonimo comune toscano, situato in provincia di Arezzo.

Specificità e note storiche

La viticoltura nell’area di Cortona risale al periodo pre-romano, come attestano numerosi ritrovamenti di matrice etrusca.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CORTONA DOP

Vini della Toscana
VALDICHIANA TOSCANA DOP

I vini Valdichiana toscana hanno un titolo alcolometrico compreso tra il 10% e l’11% vol., che per il Vin Santo arriva al 15% vol.. I bianchi hanno un caratteristico colore paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è neutro, ricco e profumato: il sapore risulta asciutto, con retrogusto di mandorla. Il rosso, invece, ha il caratteristico…

Leggi di +

Vini della Toscana
VIN SANTO DI CARMIGNANO DOP

La versione base, anche “riserva”, ha un tasso alcolometrico del 16%, presenta un colore che va dal giallo paglierino al dorato, e tende all’ambrato invecchiando, l’odore risulta etereo, intenso e caratteristico, il sapore invece è armonico, vellutato e va dal secco al dolce. La versione “Occhio di Pernice”, anche “riserva”, ha un tasso alcolometrico del…

Leggi di +

Vini della Toscana
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOP

Entrambe le varianti di Vernaccia di San Gimignano hanno un colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati, che si fanno più intensi con l’invecchiamento. Il profumo è caratterizzato da aromi delicati e fini, con iniziali note fruttate che l’affinamento può trasformare in note minerali. Il gusto è asciutto e armonico, sapido e a volte arricchito…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *